Parte il Progetto ArtisticaMente

ArtisticaMente_1Durante le prime settimane di scuola, per tutte le classi, di entambe le sedi Einaudi e Balzan dell’’IIS Primo Levi di Badia Polesine, si sono tenuti degli incontri volti a presentare il nuovo progetto “Artistica-mente”. Musica, danza, teatro, giornalismo, street-art, fotografia, scenografia saranno le forme artistiche in cui gli studenti e le studentesse potranno cimentarsi. Grazie alla presentazione dei docenti referenti, tra cui Michele Lionello e Chiara Franzoso, e di alcuni alunni tutor, gli allievi dell’Istituto hanno potuto conoscere il nuovo progetto artistico che prevede delle novità per l’anno scolastico in corso. Si potrà partecipare a diversi corsi pomeridiani, finanziati attraverso il “Piano Scuola Estate”, di Fotografia, Street Art con la realizzazione di Murales, mostre fotografiche e scenografia. Non possono mancare all’appello, le attività pilastro dell’Istituto: il Jonathan Livingston, di cui l’Istituto vanta più di 20 anni di storia, il laboratorio di Teatro e di Danza, l’Officina dei Sogni con la redazione del  ArtisticaMente_2Giornalino d’Istituto e i rapporti con la Stampa e i Social. Attento ai bisogni degli alunni, il progetto promuove un approccio all’arte come linguaggio universale foriero di buoni valori e principi e intende creare opportunità di espressione e condivisione che sappiano far emergere i mondi interiori, le speranze, i timori e i sogni degli studenti" – dichiara il prof. Lionello. Il progetto si articolerà durante l’anno scolastico attraverso 9 moduli/laboratori nei quali gli studenti e le studentesse potranno essere i veri protagonisti di processi che, attraverso l’intervento di esperti professionisti, li accompagnino, stimolando la loro creatività, a condividere le loro passioni, ad ideare e a realizzare prodotti, eventi e spettacoli.
“ Per il nostro Istituto si tratta di laboratori, tutti gratuiti, che si svolgono nei pomeriggi, appena terminano le lezioni, con la presenza di un esperto e di un tutor interno. – commenta il Dirigente Scolastico – Questa possibilità può significare per molti studenti e studentesse dell’Istituto una reale pari opportunità di accedere ad esperienze che altrimenti non potrtebbero fare”.
Noi tutor – racconta Lorenzo, uno studente di classe quinta Linguistico - durante gli incontri, abbiamo potuto raccontare la niostra esperienza mettendo, in luce l’importanza e la grande valenza che possiede questo insieme di progetti, e, di conseguenza, la preziosa opportunità che viene offerta a costo zero a tutti gli studenti e le studentesse dell’IIS Primo Levi di Badia Polesine”.

Lorenzo Gramegna, 5AL

Prof. Michele Lionello