Ciceroni della "Mesopotamia Veneta - Romea Strata"
Nel primo pomeriggio di Mercoledì 16 Ottobre 2024, cinque studenti della classe 5A del Liceo Linguistico dell’IIS Primo Levi di Badia Polesine hanno accolto un gruppo di coetanei provenienti dall’IIS Angelo Berti di Verona, nell’ambito del progetto “Mesopotamia Veneta - Romea Strata”.
Questo progetto, promotore del cosiddetto “Turismo lento”, ha coinvolto una trentina di persone tra docenti e allievi dell’istituto di Verona, i quali hanno percorso gli argini del fiume Adige dalla città di Montagnana fino a Badia Polesine, con l’obiettivo di approfondire a livello naturalistico e socio-culturale la conoscenza del Polesine e del cammino della Romea Strata.
Gli studenti di 5AL, quindi, hanno colto l’occasione per illustrare loro lo splendore del Teatro Sociale E. Balzan e la storia che si cela dietro l’Abbazia della Vangadizza di Badia Polesine, accompagnati dalle docenti Serena Mazzetto e Maria Luisa Zanfanti. É anche da ricordare che gli studenti della 5AL, nell’anno scolastico 2022-23, avevano già preso parte al progetto del FAI “Apprendisti Ciceroni”, nel quale hanno esposto i luoghi appena citati ad altri studenti. “Questa esperienza si è rivelata complessivamente formativa – afferma Lorenzo, uno degli studenti coinvolti - sia per noi studenti del Levi che per gli ospiti dell’IIS Berto, che hanno avuto modo di ammirare due gioielli architettonici della città di Badia”. “Già il titolo di questo progetto è interessante. – commenta il Dirigente Scolastico Amos Golinelli – Per chi nasce e vive in queste terre la presenza del Po e dell’Adige non rappresenta solo una componente paesaggistica, ma una vera e proprio scrittura antropologica, sociologica ed economica. Attraverso percorsi come questi gli studenti e le studentesse possono senz’altro maturare un profondo senso di appartenenza e responsabilità ecologica”.
Lorenzo Gramegna, 5AL
c.m.
Pubblicato il 20-10-2024