Educazione bancaria al Primo Levi di Badia Polesine
L’indirizzo tecnico-economico della sede “L. Einaudi” dell’IIS Primo Levi di Badia Polesine, in collaborazione con Unicredit e Unigens, ha organizzato un corso di educazione bancaria per le classi quinte.
Venerdì 7 febbraio la Dott.ssa Giordana Marconcini ha relazionato sul tema “L’analisi di bilancio effettuata dalle banche”, una lectio magistralis che partendo dai vincoli di bilancio a cui sono sottoposte le banche (Basilea 1, 2 e 3), ha illustrato i documenti e le tecniche (gli indici e i flussi) che la banca analizza per decidere se erogare il credito alle imprese.
Un seminario ricco di contenuti, ma anche di esempi pratici. Erano presenti anche il Dott. Daniele Pasin di Unicredit, che si è detto soddisfatto di aver iniziato una collaborazione tra mondo bancario e scuola anche nella provincia di Rovigo, e il Dott. Giovanni Chiarato di Unigens.
Prossimamente il tema affrontato sarà quello degli investimenti: dai fondi pensione alla gestione del risparmio. “Gli interventi degli studenti hanno testimoniato l’interesse nel vedere che le conoscenze e competenze, imparate a scuola in Economia Aziendale, sono messe in pratica tutti i giorni dal mondo delle imprese” ha dichiarato la Prof.ssa Anna Franchi, che con la Prof.ssa Silvia Menon ha organizzato il corso.“La dott.ssa Marconcini sia d’ispirazione agli studenti: competenza, carattere e lavoro sodo, permettono di realizzare l’individuo” aggiunge Silvia Menon. Il Dirigente Scolastico Amos Golinelli ancora una volta ha approvato e favorito l’incontro tra mondo della scuola e mondo d’impresa, ribadendo che la realtà dell’Istituto Primo Levi di Badia Polesine è aperta a tutti gli stakeholders del territorio.
prof.ssa Silvia Menon
c.m.
https://www.rovigo.news/educazione-bancaria-al-primo-levi-di-badia-polesine/
Pubblicato il 08-02-2025