In ricordo dello stimato e caro prof. Alfio Sitta

Pensionamento_Sitta
Il prof. Alfio Sitta, primo da destra, festeggia  il suo pensionamento con il personale della sede Einaudi (2019)

Venerdì 6 settembre scorso è mancato all’affetto di molti colleghi e amici dell’IIS Primo Levi di Badia Polesine il prof. Alfio Sitta, storico docente di Diritto della sede “L. Einaudi” e collaboratore del precedente Dirigente Scolastico Piero Bassani. In suo ricordo sono state spese parole di profonda stima e affetto sia dal Dirigente Scolastico attualmente in carica Amos Golinelli, sia dai numerosi colleghi che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di lavorare con lui, docente preparato, e attento alle necessità dei suoi studenti, e stimato amico. Il prof. Sitta è stato docente presso l’ITAS “Luigi Einaudi” fin dagli anni Novanta e ha contribuito al delicato passaggio di riunificazione con il Liceo “E. Balzan” poco più di dieci anni fa, prima della meritata quiescenza raggiunta nel 2019. Il prof. Sitta, pur non essendo più in servizio, non mancava di fare visita ai colleghi rimasti in servizio e agli amici, ai quali sapeva portare sempre una ventata di ilarità e spirito positivo.

Gruppo_Classe_SittaEra molto apprezzato dai suoi studenti, non solo per le sue competenze disciplinari, ma anche perché, con la sua storia di studente lavoratore, conferiva concretezza ai suoi insegnamenti, dimostrando la validità della cultura come strumento di emancipazione sociale. “Ha saputo tessere, negli anni, relazioni proficue e arricchenti con tutto il personale della scuola che ha avuto la fortuna di conoscerlo e di condividere un pezzo di percorso con lui, - ricorda il Dirigente Scolastico Amos Golinelli -  il suo sorriso sincero e aperto esprimeva l’autenticità delle persone perbene. Ci mancherà.”

Pubblicato il 07-09-2024