Il Procuratore Capo Fasolato ci parla di Costituzione e Legalità

Fasolato_1Nella mattinata di martedì 18 marzo, le classi 4A del Liceo delle Scienze Umane, 4A e 4B dell’indirizzo Tecnico e Informatico, 4B del Liceo Scientifico, 4A e 4B dell’indirizzo Tecnico Economico, 4A e 4B dell’indirizzo di Biotecnologie ambientali e sanitarie dell'I.I.S. Primo Levi di Badia Polesine si sono riunite presso l'Aula Magna della sede E. Balzan per partecipare all’incontro sul tema “Educazione alla legalità: il ruolo della magistratura”.
L’intervento è stato tenuto dalla dottoressa Manuela Fasolato, Procuratore Capo della Repubblica di Rovigo, ed è stato promosso dalla Federazione Nazionale Maestri del Lavoro, associazione che da anni si occupa anche di promuovere e organizzare eventi di sensibilizzazione nelle scuole sui temi della legalità.
Dopo i saluti del Dirigente Scolastico Amos Golinelli e del Sindaco di Badia Polesine Giovanni Rossi, il sig. Erminio Vallese, a nome della Federazione, ha introdotto l’intervento della dott.ssa Fasolato, richiamando l’attenzione sulla necessità di rispettare la legge e di essere cittadini e cittadine responsabili.
Durante l’incontro, la relatrice ha informato e sensibilizzato esaustivamente gli studenti e le studentesse in riferimento al tema della legalità, e sul ruolo fondamentale della magistratura come organo dello Stato cui spetta il compito di difendere la Costituzione e la sua applicazione, e ha anche risposto ad alcune domande su particolari temi di attualità, per esempio la separazione delle carriere e i diversi motivi che rendono la durata dei processi così prolungata nel tempo.
“È stato un vero onore avere come ospite il Procuratore Fasolato – commenta il Dirigente Scolastico Amos Golinelli – che ha saputo parlare ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze del ruolo fondamentale della Magistratura nelle nostre vite, in quanto garante dei diritti che ci sono riconosciuti dalle diverse fonti del Diritto e in primis dalla Costituzione. Un ringraziamento va rivolto anche alla Federazione Maestri del Lavoro, nella sezione di Rovigo, che ogni anno ci dà la possibilità di ospitare figure di riferimento importanti del nostro territorio”.

Linda Valentini, Emma Mantovani 4ASU

c.m.

https://www.rovigo.news/educazione-alla-legalita-al-primo-levi-con-il-procuratore-capo-manuela-fasolato/

Allegati

LaVoce_25_03_2025.jpg

File JPG

Gazzettino_30_03_2025.jpg

File JPG

Pubblicato il 22-03-2025