Ricalpestare i passi della Serenissima percorrendo la Via Priula

Val_Priula_1Nel periodo dal 16 al 19 settembre 2024, Agata, Giulia e Sofia della classe 3B del Liceo Economico Sociale e Thomas e Sebastiano della classe 5A dell’indirizzo tecnico elettronico dell’ I.I.S. “Primo Levi” di Badia Polesine, accompagnati dalla professoressa Maria Luisa Zanfanti, hanno preso parte all’iniziativa delle Scuole Outdoor in rete (SOIR) di riscoperta della storia della Serenissima, tramite un itinerario di turismo lento lungo la Via Priula. In pochi conoscono la storia della Via Priula radicata nel 1594, quando venne ultimata la sua costruzione per volere del Podestà di Bergamo Alvise Priuli che cercò una strada per poter collegare Priula_2Bergamo -allora parte dei domini della Serenissima- all’Europa evitando di pagare i dazi doganali imposti dal Ducato di Milano che veniva così aggirato, da questa antica “autostrada” montana. La Via Priula è stata percorsa partendo, il primo giorno, da Porta San Lorenzo a Bergamo fino Mezzoldo; il giorno seguente è stata percorsa la strada fino a Passo San Marco per arrivare poi, con un'altra buona e sana dose di fatica, ad Albaredo dove la comitiva di una trentina di persona è stata accolta da una deliziosa e ricca cena tipica della Valle del Bitto a base di formaggi locali, polenta taragna e salumi. Dopo due giorni ad Albaredo, per visitarne l’ecomuseo e conoscerne alcune tradizioni il gruppo si è spostato da Albaredo sino a Morbegno, dove dopo pranzo, ognuno ha fatto ritorno a casa. Ad ogni meta raggiunta corrispondeva un’ospitalità unica offerta dalla gente del luogo che con calore ci ha sempre accolti e coccolati sin dal nostro arrivo. - racconta Sofia - Un ringraziamento particolare al Dirigente Scolastico che ci ha permesso di fare questa esperienza”. Priula_3La rete SOIR si mantiene un importante partner educativo per il nostro Istituto, che riesce a dare modo ai nostri studenti e alle nostre studentesse di fare esperienze importanti di crescita e di conoscenza del territorio in un’ottica di educazione alla cittadinanza attiva e responsabile – commenta il Dirigente Scolastico Amos Golinelli. - In particolare vanno ringraziate le Amministrazioni comunali di Bergamo, Mezzoldo, Albaredo e Morbegno, le comunità locali, e i docenti coinvolti.”

Sofia Boscaro, 3BSU

Pubblicato il 24-09-2024