Le prime scientifico parlano di Psicodizione

Psicolodizione_1Nella mattinata del 6 dicembre, le classi prime del Liceo Scientifico – indirizzo Scienze Applicate dell’IIS Primo Levi di Badia Polesine hanno partecipato, nell’Aula Magna della sede E. Balzan, a un incontro di sensibilizzazione sul tema della balbuzie con l’Associazione Psicodizione di Torino.
L’impegno e la disponibilità dei volontari presenti, che si sono aperti con i ragazzi, condividendo le proprie esperienze, hanno reso l’appuntamento molto emozionante, dando un significativo spunto di riflessione. Il confronto ha consentito così di indagare a fondo un tema che spesso viene sottovalutato.
Non sono mancati brainstorming, che hanno permesso una partecipazione attiva, tanto che gli studenti e professori coinvolti hanno, infine, provato sulla propria pelle le difficoltà derivanti da questo disturbo.
“Si è parlato, inoltre, dei sintomi che sono indice di balbuzie e di come aiutare chi ne soffre, facendo riflettere anche sui comportamenti che molti spesso adottano – racconta Gloria - in modo anche non intenzionale, nei confronti di chi ne è colpito2.
“Ciò che tutti dovrebbero fare, in ogni rapporto, - le fa eco Irene - con chi è afflitto da questa condizione, è ascoltare pazientemente e non giudicare. È fondamentale comprendere che, anche se il pensiero di una persona con balbuzie non è espresso al meglio ha comunque un valore inestimabile”.
“In un contesto scolastico sono davvero tante e diverse le situazioni che i nostri studenti e le nostre studentesse si trovano ad affrontare. – commenta il Dirigente Scolastico Amos Golinelli – Potersi avvalere di momenti di formazione come questi permette di affinare l’empatia, cioè la capacità di condividere gli stati emotivi degli altri fino a comprenderne le radici più profonde, competenza tra le più alte e le più utili che si possano sviluppare.”  

Gloria Ewahchi, 1ASA

Irene Panigalli, 1ASA

c.m.

Pubblicato il 09-12-2024