“Ti racconto le mafie” con ArteVen

ArteVen_Ti racconto le mafie

Lunedì 23 ottobre  le classi 3ASA,3ASU, 3ATE, 3BTI, 3BTCS e 4ASU dell’IIS Primo Levi di Badia Polesine hanno partecipato all’incontro “Ti racconto le mafie”, col fine di sensibilizzare le classi che nel corso dell’anno parteciperanno alle esperienze di PCTO con l’associazione “Libera!” a Palermo. La lezione spettacolo è stata tenuta da Giacomo Rossetto, attore di “ARTEVEN”, ha trattato il tema delle mafie: in particolare con lo scopo di avvicinare gli studenti e le studentesse ad uno dei più ampi e radicati temi della storia moderna italiana, che molto spesso volutamente si ignora o la si considera “un problema che hanno al sud” o ancora “non può toccare me che abito in una regione del nord Italia”. “L’incontro e la narrazione dell’attore Rossetto – racconta Aurora -  sono serviti a dimostrare quanto poco noi giovani sappiamo su una piaga estremamente grave che purtroppo non interessa solo l’Italia, ma arriva oltre oceano. Abbiamo parlato di quelle più importanti, più radicate e di “spicco”: Cosa Nostra Siciliana, la 'ndrangheta Calabrese e la Camorra Campana, soffermandoci su ciò che caratterizzano le mafie, come il metodo di pagamento dei componenti dei clan mafiosi e i ruoli nelle famiglie”. Di grande presa il racconto delle famiglie mafiose attraverso l’immagine del carciofo: all’esterno ci sono le foglie, ovvero le persone che, in modo diretto sul territorio, fanno il ‘lavoro sporco’, come uccidere o consegnare la droga, all’interno “gli strati” si ammorbidiscono finché non si arriva al cuore del carciofo: il boss e la sua famiglia, coloro che comandano tutto. “Parlare di mafie non può che giovare ai nostri studenti e alle nostre studentesse – commenta il Dirigente Scolastico Amos Golinelli – è proprio così che li vogliamo aiutare a diventare cittadine e cittadini responsabili del proprio territorio e delle proprie comunità”.

Aurora Fasano, 4ASU

LaVoce_10_11_2023.jpg