Un giorno per imparare a mettere in atto solidarietà concreta: Social-Day 2024

Social_Day_2024Come ogni anno, anche quest’anno l’IIS “Primo Levi” di Badia Polesine ha organizzato il progetto Social-Time, un percorso che prevede per tutte le classi incontri con associazioni del territorio, allo scopo di mettere tutti gli studenti e le studentesse in contatto con il Terzo Settore e la realtà sociale del contesto in cui vivono. La conclusione del progetto prevede il “Social Day" che si è svolto martedì 23 aprile 2024 presso il Palazzetto dello Sport di Badia Polesine e presso la Palestra della sede Einaudi". Durante l’evento anche gli studenti del Jonathan Livingston hanno avuto modo di esibirsi cantando alcune bellissime canzoni e dando un assaggio di quel che sarà il loro spettacolo finale che avrà luogo presso il Cinema Multisala Politeama di Badia Polesine il 24 maggio e il cui ricavato sarà devoluto all’associazione “Medici con l’Africa CUAMM”. “Quest’anno la nostra Scuola ha deciso di sostenere il progetto “Prima le mamme e i bambini” di questa associazione, che, come motto, si è posta “Mums and babies: our priorit. A rappresentanza dell’associazione, il direttore Don Dante Carraro ha parlato a tutti di una realtà crudele che non può essere ignorata: la mortalità dovuta al parto di molte, troppe, mamme in particolare nei Paesi dell’Africa subsahariana, dove l’associazione è più attiva” racconta Sofia, una studentessa. Nell’ultima parte dell’incontro tutte le associazioni coinvolte nel progetto sono state chiamate per essere ringraziate della loro presenza e del loro operato con un dono simbolico da parte del nostro Istituto: Libera! Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, presidio di Rovigo; AVIS provinciale di Badia Polesine; Associazione “Incontro Tra i Popoli”; Associazione “ENYONTO” di Rovigo; GMA: Gruppo Missioni Africa; FAEDESFA; “La Volanda” e chiaramente “Medici con l’Africa CUAMM”. “Non sono riusciti ad essere con noi, ma ringraziamo ugualmente: l’associazione Per far sorridere il cielo Marco Rodari, Emergency, Osteria della gioia, Comunità di Sant’Egidio di Rovigo, CCWW Italia ChildCare Worldwide. Pediatri di Famiglia per i Bambini del Mondo” informa il prof. Riccardo Fenza, uno dei referenti del progetto.

“Da studentessa – conclude Sofia - mi permetto di dire che il progetto del Social-Time è senza dubbio quello che più di tutti è stato in grado in questi anni di lasciare un’impronta viva nel mio cuore, facendomi sempre ricordare che il cambiamento è possibile se noi tutti prendiamo in mano le nostre vite per donare il nostro tempo e le nostre energie al fine di impegnarci per lasciare il mondo un posto un po’ migliore di come lo abbiamo trovato”. Soddisfatto anche il Dirigente Scolastico “La disponibilità di tutte queste associazioni e la ricaduta in termini di educazione all’alterità che i nostri studenti ne ricavano ci convincono, sempre di più, che sono anche occasioni come queste ciò di cui i nostri studenti hanno bisogno, per entrare nel mondo che li aspetta, fatto anche di persone con cui entrare in relazione, in modo proficuo per tutti.”

Sofia Boscaro, 2BSU

Gazzettino_22_05_2024.jpg