Vincitori del Premio Tomeo 2024

Tomeo_2024_1Venerdì 24 Maggio, presso il Teatro Ballarin di Lendinara, il gruppo teatrale dell’IIS Primo Levi di Badia Polesine è stato protagonista della serata conclusiva del Premio Tomeo 2024. A fronte delle 12 nomination ricevute, ha vinto 2 premi: Miglior regia e Miglior spettacolo categoria 14-19, con lo spettacolo “Nemmeno questo pezzo salverà il mondo”, da un testo di Thomas Köck, riadattato da Georg Sobbe, già docente di conversazione in lingua tedesca dell’Istituto e, negli anni, curatore e referente del progetto “Facciamo Teatro”. Sobbe_Lissandrin Una drammatizzazione sperimentale, a recitazione corale di testo potente e dirompente, mai rappresentato in Italia, che affronta il tema ambientale in modo drastico, ma necessario. Il tema è il raggiungimento del punto di non-ritorno del cammino dell’umanità nella distruzione del pianeta. È come un grido di dolore e di accusa, che arriva da un futuro che non potrà essere vissuto, dalle tante specie animali fatte sparire dall’uomo europeo, tra massacri e futilità, che ora declamano e reclamano, la loro mancata possibilità di esistere, lanciando moniti che lacerano le coscienze. “Ho pensato fosse il momento di mettere in scena qualcosa di urgente e necessario” ha dichiarato il prof. George Sobbe, visibilmente commosso nella serata della prima, domenica 19 maggio sempre al Ballarin di Lendinara.” La giuria di esperti, composta da Gruppo_Sobbeesperti del settore e da Cristina Chinaglia, attrice di Badia Polesine che ormai conta nel suo curriculum vitae numerose, e gratificanti, esperienze oltreché teatrali anche per la televisione e il cinema, ha voluto sottolineare la qualità del progetto teatrale del gruppo del Primo Levi attribuendo ben 12 candidature. Il prossimo 3 giugno, al Teatro Duomo di Rovigo il gruppo di attori e attrici del Primo Levi potrà dimostrare ancora una volta la propria bravura alla serata dedicata alle scuole premiate per ogni categoria. “Siamo molto soddisfatti di questo premio. – commenta soddisfatto il Dirigente Scolastico Amos Golinelli – Gli spettacoli allestiti dalGruppo_DS prof Sobbe non sono mai scontati e banali, ed è davvero interessante come riesca a coinvolgere tutti i ragazzi e tutte le ragazze, che riescono ad imparare, ed interpretare davvero in maniera intensa, testi per nulla facili. Questo premio è una ulteriore prova che questa è un’esperienza vincente e una proposta formativa che vale la pena coltivare.”

LaVoce_01_06_2024.jpg

Pubblicato il 28-05-2024