TUTTO CAMBIA arriva lo spettacolo del nostro gruppo JL Evolution

Locandina_Tutto_cambia"TUTTO CAMBIA - Musica, passione e impegno per i diritti delle donne"

è questo il titolo dello spettacolo finale, che gli studenti e le studentesse del progetto artistico Jonathana Livingston Evolution, dell’IIS Primo Levi di Badia Polesine, metteranno in scena venerdì 24 maggio alle 21 .00 presso il Cinema Polietama di Badia Polesine. Attraverso la musica, il canto, il ballo e la recitazione gli studenti accompagneranno il pubblico in un viaggio che ci porterà a riflettere su una tematica molto importante. Quest’anno, più che mai, si vuole farsi sentire per difendere e diffondere la grande bellezza delle donne, in tutte le loro sfaccettature: celebrando le grandi artiste, riflettendo sui limiti ad esse imposti, passando per le violenze di cui sono spesso vittime, fino ad arrivare alla loro continua lotta per l’emancipazione e la realizzazione di sé, oltre ogni possibile pregiudizio. Il titolo dello spettacolo, “Tutto cambia”, fa infatti riferimento alla necessità di cambiare quelle realtà che avvertiamo come ingiuste, pesanti e a volte anche violente. Se è vero infatti che la realtà è in continuo mutamento, i giovani, ora più che mai, devono comprendere la necessità di modificare ciò che si avverte come ingiusto, potenzialmente pericoloso, prendendo coraggio e agendo, con l’aiuto degli altri, per cambiare le cose. È questo il messaggio di uno dei due inediti inciso e registrato dai ragazzi, da cui lo spettacolo prende il titolo. A volte anche i sogni possono trasformarsi in incubi e a farne le spese sono spesso quelle persone che continuano a sperarci, nonostante tutto. A volte, però, per cambiare la realtà dei fatti, bisogna davvero “saper lasciare andare”, nella consapevolezza del proprio valore e per la salvaguardia della propria dignità personale. Gruppo_JLE

“Come sempre sarà l’arte, soprattutto la musica, a diventare il megafono degli studenti nelle loro rivendicazioni. - Spiega il prof. Michele Lionello, docente referente del progetto -  Da dicembre a maggio circa 50 studenti e studentesse si sono trovati tutti i pomeriggi a lavorare a questo fantastico spettacolo. Con un approccio di tipo laboratoriale, infatti, gli studenti hanno avuto modo di far nascere e sviluppare la creatività musicale, attraverso tutti gli strumenti necessari forniti dal progetto. Il progetto è stato strutturato in 4 moduli formativi (con attività di introduzione allo strumento, composizione, di accompagnamento e di potenziamento delle competenze musicali e canore, con la guida di esperti esterni) e da momenti di promozione culturale in cui gli studenti sono veri protagonisti del processo di condivisione, ideazione e realizzazione di brani musicali, esibizioni e spettacoli aperti alla comunità.”

A realizzare questo evento è l’ormai ventennale gruppo Jonathan Livingston Evolution dell’IIS Primo Levi di Badia Polesine, grazie alla preziosa collaborazione dell’Amministrazione Comunale e dell’Associazione Voci per la Libertà e al prezioso sostegno del Mibac e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, che finanzia progetti volti al rafforzamento della formazione e della promozione culturale nelle scuole pubbliche italiane. Lo spettacolo finale vedrà alternarsi sul palco studenti e studentesse di tutte le sedi dell’istituto accomunati dalla passione che troverà espressione in momenti di band, canto su base, acustici, balletti e letture recitate. “Fare del bene divertendosi”, questo il motto che da sempre accompagna i ragazzi del Jonathan Livingston e anche quest’anno si concretizzerà attraverso la raccolta fondi che andrà a favore del progetto di solidarietà “Prima le mamme e i bambini” dell’associazione “MEDICI CON L’AFRICA CUAMM”. “Questo è uno dei progetti di cui siamo più orgogliosi – commenta il Dirigente Scolastico Amos Golinelli – per gli alti obiettivi sociali e civili che si pone e anche per i partner di cui si avvale;  avere il sostegno del Mibac e di SIAE richiede la stesura di un progetto raffinato sia nelle finalità sia nella rendicontazione, e questo è possibile perché c’è un gruppo di docenti che ci credono fortemente e si adoperano con impegno e dedizione a questi ragazzi e alla loro crescita. A loro non può mancare una profonda gratitudine da parte di tutto l’Istituto”.

Prof. Michele Lionello

Gazzettino_24_05_2024.jpg