Scambio culturale con l'Olanda: conclusa la fase di accoglienza per la 4AL

Scambio_Olanda_4AL

Si è conclusa lunedì 13 Novembre 2023 la fase di accoglienza dello Scambio Culturale con Harderwijk (Olanda), che ha visto coinvolti studenti e studentesse della classe 4A del Liceo Linguistico dell’IIS Primo Levi di Badia Polesine.

Durante la settimana di accoglienza qui, in Italia, i partners olandesi non solo hanno presenziato alle lezioni curricolari in aula ma hanno partecipato ad alcune uscite nel territorio circostante, organizzate sia dall’Istituto sia in autonomia.

Per quanto concerne le attività in aula tutti gli studenti della classe 4AL, coadiuvati dalla prof.ssa Laura Piola, hanno lavorato all'elaborazione di un prodotto multimediale che ruotava attorno alla figura di Galileo Galilei, successivamente presentato ai corrispondenti olandesi. Si è creato così un interessante percorso multidisciplinare che ha toccato argomenti di Letteratura Italiana per le opere letterarie di Galileo, Storia, con il Seicento, Filosofia con la Rivoluzione Scientifica e Fisica con il piano inclinato; si è sviluppato inoltre un debate sulla tematica “Can Science and Faith coexist?” e sono state previste anche attività ludiche che hanno accompagnato la presentazione dell’elaborato.

Per quanto riguarda le visite sul territorio, invece, il gruppo di olandesi ha visitato con il loro professore accompagnatore la città di Ferrara, mentre le città di Verona, Padova e Rovigo sono state visitate con studenti italiani e stranieri insieme.

“Personalmente, - commenta Tommaso, studente di 4AL partecipante allo scambio -, questa esperienza è stata molto utile da un punto di vista sia linguistico, in quanto ho potuto migliorare le mie competenze in lingua inglese, sia culturale, poiché sono entrato in contatto con una cultura assai differente dalla nostra”.

“Gli scambi linguistici finalmente sono ripresi – commenta il Dirigente Scolastico Amos Golinelli – dando la possibilità ai nostri studenti di testare sul campo le loro competenze linguistiche e di entrare in contatto con culture diverse. L’emergenza sanitaria ha penalizzato molto i nostri studenti gli anni scorsi, ma da quest’anno le esperienze, aperte anche agli studenti e alle studentesse degli altri indirizzi, sono riprese anche grazie alla preziosa disponibilità dei docenti di lingue straniere, soprattutto, e delle famiglie che si rendono disponibili ad ospitare.”

Lorenzo Gramegna, 4AL

LaVoce_05_12_2023.jpg