Rapporto Eduscopio 2023: ottimi risultati per noi!

Eduscopio_23   Incoraggianti per l’IIS Primo Levi di Badia Polesine i risultati del rapporto di Eduscopio pubblicato nei giorni scorsi, con i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma a  livello Nazionale. Per la nuova edizione di Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato i dati di circa 1.326.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2017/18, 2018/19, 2019/20) in circa 7.850 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie. Per quanto riguarda la preparazione al percorso universitario, i dati raccolti sono stati ottenuti in base alla media dei voti conseguiti, ponderata per crediti formativi di ogni esame e alla percentuale dei crediti acquisiti tra quelli previsti al primo anno. Il nostro Istituto è stato confrontato con  altre scuole dello s

tesso tipo, perché a seconda dell'indirizzo di studi (liceali, tecnici) c'è molta differenza in partenza tra gli studenti in termini di risultati scolastici pregressi e condizioni familiari e con altre scuole dello stesso territorio (entro un raggio di 30km), perché le diverse condizioni dei contesti educativi in termini di ricchezza economica e capitale umano possono influire sulla capacità delle scuole di ottenere risultati di alto livello.

Per quanto riguarda la preparazione al percorso accademico, in un raggio di 30 chilometri, l’Istituto badiese ottiene un secondo posto per il Liceo delle Scienze Umane – opzione Economico Sociale e per il Liceo Linguistico. Ottimi risultati anche per l’Indirizzo Tecnico Economico che per quanto riguarda l’indice di occupazione dei diplomati e il livello di preparazione per il percorso accademico risulta il primo. Buoni anche i dati relativi all’indirizzo tecnico – tecnologico che risulta al secondo posto per quanto riguarda l’indice di occupazione dei propri diplomati.

“Sono di certo risultati gratificanti per il nostro Istituto – commenta il Dirigente Scolastico Amos Golinelli – che ci restituiscono la traduzione concreta di quanto progettiamo per rendere i nostri studenti e le nostre studentesse in grado di affrontare in modo proficuo il loro futuro, sia esso in ambito lavorativo o accademico. Certo non stiamo vivendo un momento facile per la scuola, da una parte si spinge per una professionalizzazione maggiore, dall’altra le si richiede di intervenire, senza maggiori risorse, su temi importantissimi a livello sociale, basti pensare all’Educazione Civica, alla didattica orientativa e, recentemente, all’educazione all’affettività. I finanziamenti non mancano – pensiamo, per esempio, ai fondi PNRR – ma sono finalizzati all’acquisto di materiale o alla realizzazione di percorsi didattici e formativi su certe tematiche, come le STEM o le lingue. Come scuola, dobbiamo puntare a mantenerne viva la motivazione del corpo docente anche con corsi di formazione come quello che sarà in programma a gennaio sulla valutazione a supporto dell’apprendimento in collaborazione col Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova.

LaVoce_04_12_2023.jpg

Gazzettino_05_12_2023.jpg