"Libera il g(i)usto di viaggiare" a Palermo con Libera!

Palermo_1Dal 18 al 24 Febbraio le classi 3B dell’indirizzo Tecnico Informatico, 3° del Liceo Economico Sociale e 3B dell’indirizzo Biotecnologie Sanitarie dell’IIS “Primo Levi” di Badia Polesine, accompagnati dalle docenti docenti Rosanna Antoniolli e Chiara Bissaro e dal docente Simone Berton si sono recate a Palermo per l’esperienza di PCTO “Libera il g(i)usto di viaggiare” con la collaborazione dell’Associazione Libera!. Durante quei giorni gli alunni e le alunne hanno visitato, con la guida di volontari di Libera! i luoghi più rappresentativi di Palermo come Via D’Amelio, Casa Memoria di Felicia e Peppino Impastato e alcuni dei beni confiscati alla mafia resi bene comune dall’associazione, ma anche monumenti che raccontano la storia della città come il Palazzo Reale e la Cattedrale. Questo viaggio è stato fatto per permettere ai ragazzi di conoscere meglio gli aspetti della mafia tramite testimonianze e racconti, inoltre hanno compreso che non è una problematica che è limitata solo ai siciliani, ma che purtroppo arriva anche vicino a loro. “Abbiamo potuto osservare – racconta Beatrice -  come si svolge la vita a Palermo, capendo che in molti casi nonostante le difficoltà i cittadini cercano di dare il loro contributo, nonostante ciò sia molto complicato, un esempio è il quartiere dello Sperone, in cui è chiaro come l’abusivismo edilizio possa essere causa di degrado”. Grande impatto ha avuto anche la cordialità e l’ospitalità della città da cui si sono sentiti accolti. “Sono esperienze senza dubbio faticose e intense – commenta il Dirigente Scolastico Amos Golinelli – sono più di mille chilometri; ma sono esperienze che segnano profondamente, soprattutto per la distanza che c’è tra la bellezza dei paesaggi e il degrado legato all’illegalità, a cui persone coraggiose si oppongono ogni giorno”.

Beatrice Ferro, 3ASU

Pubblicato il 28-02-2024