In Comelico per il Service Learning

Comelico_2La classe 3 A indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica dell’IIS Primo Levi di Badia Polesine dal 20 al 26 maggio è stata impegnata in Comelico in un’attività afferente il progetto “Una scuola per le Dolomiti” delle “Scuole Outdoorin Rete”(SOIR): in tutto 8 studenti accompagnati dai docenti Fabrizio Tinti e Fabio Stevanella, nella funzione anche di referente delle SOIR, riconosciuta come attività PCTO. La struttura del progetto prevedere una parte di attività finalizzato al recupero di itinerari paesaggistici caratteristici del territorio, in collaborazione con gli enti locali; nel caso specifico il gruppo ha lavorato per la pulizia e fruibilità di una parte di sentiero che da Padola porta a Danta (due comuni del Comelico Superiore). Successivamente i ragazzi si sono concentrati sull’applicazione pratica delle competenze acquisite in ambito scolastico specifiche dell’indirizzo elettronico, ossia il rilevamento di punti di osservazione delle stelle andando a studiare con apposite apparecchiature l’inquinamento luminoso di una parte del territorio. Altro aspetto che ha coinvolto gli studenti riguardaComelico_1 l’autogestione che li ha visti protagonisti attivi della gestione della vita quotidiana dovendosi occupare di cucinare, pulire e tenere in ordine gli ambienti che li hanno ospitati per tutta la settimana. “Il progetto organizzato delle SOIR si basa sul “Service Learning”, proposta pedagogica basata sul far incontrare gli studenti con i problemi nella loro realtà di vita. – racconta il prof. Fabio Stevanella - La settimana di attività assume un significato più profondo di esperienza da vivere: i ragazzi si trovano ad operare e collaborare con le istituzioni e associazioni locali. Con questo modus operandi gli studenti entrano in contatto con problemi e necessità del territorio nel quale vengono ospitati e ciò li spinge a dare il proprio contributo al miglioramento delle situazioni incontrate. Inoltre vi è una condivisione di proposte, obiettivi, strategie che il gruppo mette in campo per la realizzazione di un prodotto finale e che ha una ricaduta specifica sul territorio e soprattutto nel percorso di crescita formativa di ogni singolo ragazzo”. Soddisfatto anche il Dirigente Scolastico Amos Golinelli, “Il nostro Istituto può contare su un nutrito numero di docenti formati e disposti a vivere e condividere queste esperienze con i propri studenti. Nonostante la fatica, questi docenti sono sempre disponibili, proprio perché profondamente convinti della validità formativa ed educativa di queste esperienze di service learning, che le classi dimostrano sempre di gradire molto”.

Prof. Fabio Stevanella

Pubblicato il 28-05-2024