Il teatro di Brecht in lingua

Brecht_1Durante la mattinata di Mercoledì 20 marzo 2024, le classi del triennio del Liceo Linguistico dell’IIS Primo Levi di Badia Polesine  hanno partecipato ad una lezione teatrale in lingua tedesca sulla figura di Bertolt Brecht, tenuta dall’attrice austriaca Sabine Uitz, fondatrice della compagnia teatrale “Via Rosse” di Sant’Urbano (PD). Grazie alle incredibili doti dell’attrice nel coinvolgere gli studenti e farli partecipare attivamente allo spettacolo, Frau Uitz ha raccontato alcuni tratti della vita dell’autore e delle sue opere più conosciute. Inoltre, nell’ultima parte della lezione, ha dato spazio alle domande e alle curiosità degli alunni, così da favorire l’interazione in lingua straniera. Gli allievi, molto soddisfatti dell’esito dell’attività che si è rivelata stimolante ed interessante sotto vari aspetti, come afferma Linda, studentessa di 3AL: “Ho trovato la lezione sicuramente diversa dal solito, ma al tempo stesso formativa e travolgente. É evidente la professionalità, la passione e l’impegno dietro questo spettacolo; spero che anche le future classi del linguistico possano vivere la mia stessa esperienza. Inoltre, ho trovato lo spettacolo comprensibile nonostante io stia studiando tedesco solo da pochi anni. Per concludere, posso ritenermi più che soddisfatta di questo coinvolgente spettacolo e del modo in cui è stato sviluppato”. Recensioni positive arrivano anche dalla classe Quinta per la quale, visto l’imminente Esame di Stato, è stato molto utile affrontare Bertolt Brecht anche con una metodologia differente, come dichiara Giorgia di 5AL: “Ho trovato la lezione molto interessante e coinvolgente, un modo diretto con cui mettere a contatto noi studenti con importanti figure del passato, potendo assaporare la loro arte, non solo attraverso i libri, ma anche da vicino.” Soddisfatto anche il Dirigente Scolastico Amos Golinelli per il quale “questa esperienza ha dato la possibilità al nostro Istituto di creare un altro importante legame con il territorio che ci circonda, che stupisce molto spesso per le grandi opportunità che offre ai nostri studenti.”

Lorenzo Gramegna, 5AL

Pubblicato il 31-03-2024