Il Levi si tinge di... "Giallo in Abbazia"

Venturi_Giallo

Sabato 11 novembre gli studenti  e le studentesse delle classi  seconde e quarte degli indirizzi Economico e Biotecnologie chimiche e sanitarie della sede “L. Einaudi”, e quarte gli indirizzi  tecnici Informatico ed Elettronico della sede “E. Balzan” dell’IIS Primo Levi di Badia Polesine,  hanno incontrato presso l’Aula Magna della sede Einaudi lo scrittore bolognese  di romanzi gialli  Filippo Venturi ospite della biblioteca civica “G.G. Bronziero” di Badia nell’ambito del Festival   “Giallo in Abbazia”,  dedicato ai libri gialli. L’autore ha raccontato agli studenti che, dopo aver studiato giurisprudenza,  ha  capito che non era quella la sua strada , non sentendosi portato per l’alto grado di competitività in quel contesto, dando anche lezione di grande umiltà e sincera umanità. Venturi ha dichiarato che  scrivere per lui rappresenta un modo per raggiungere le persone e che proprio per questo è importante trasmettere ciò che si ha dentro, in modo tale da essere prima di tutti credibili. Ha difeso inoltre l’importanza della scrittura,  soprattutto in questo momento storico, in cui viene data poca importanza ed attenzione all'ortografia e alla grammatica, soprattutto nei sistemi di messaggistica istantanea, e della lettura.  “Il nostro  Istituto ha recentemente firmato un “patto per la lettura” proprio con la biblioteca comunale,  - comunica la prof.ssa Malachin, referente delle attività culturali per la sede Einaudi – con il  quale  si impegna a promuovere questa importante attività intellettuale presso i giovani”. Soddisfatto anche il Dirigente Scolastico Amos Golinelli “se la scrittura incoraggia la razionalità e l’ordine del pensiero, la scrittura può alimentare la creatività oltreché la conoscenza di sé e del mondo. È nostro compito di educatori aiutare i nostri studenti a non cadere nel pericoloso analfabetismo di ritorno  che si tocca con mano ormai anche negli ambiti più istituzionali. Incoraggiante il feedback da parte delle classi coinvolte, per questa esperienza che vede il nostro Istituto a fianco delle agenzie culturali del territorio.”

LaVoce_22_11_2023.jpg

Pubblicato il 19-11-2023