Il Jonathan Livingston in studio di registrazione con due inediti contro la violenza sulle donne

Incisione_1Al Primo Levi di Badia Polesine continua con successo il progetto artistico Jonathan Livingston Evolution. Anche quest’anno, grazie al sostegno del Mibac e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, circa cinquanta studenti dell’Istituto hanno avuto l’opportunità di potersi esprimere nel campo della musica, del canto e della danza. Il programma “Per Chi Crea” finanzia progetti volti al rafforzamento della formazione e della promozione culturale nelle scuole pubbliche italiane e la proposta progettuale dell’IIS Primo Levi riguarda appunto la realizzazione di un percorso formativo-creativo nell’ambito musicale che promuove un approccio alla musica come linguaggio universale foriero di buoni valori e principi. Quest’anno gli studenti hanno scelto come filo conduttore di tutto il progetto la figura della donna proprio con lo scopo di difenderne e diffonderne l’importanza. violinistaMartedì 16 aprile gli studenti hanno avuto la possibilità di recarsi presso lo studio di registrazione “Sonic Design” di Sermide per incidere due inediti contro la violenza sulle donne; verranno poi realizzati due videoclip per diffondere ancor di più il messaggio.
“E’ stata un’esperienza molto bella soprattutto per chi ama la musica e per chi da grande vorrebbe intraprendere un percorso come questo – racconta Andrea, una studentessa -  Quello che è stato fatto è stato molto utile ed interessante; io per prima non ero mai stata in uno studio di registrazione anche se faccio parte del Jonathan da due anni e quest’esperienza è stata davvero formativa.”
cantante_1I prossimi appuntamenti del progetto saranno le esibizioni durante il social day del 23 aprile all’interno dell’istituto e lo spettacolo finale di venerdì 24 maggio presso il cinema Politeama di badia Polesine aperto a tutta la cittadinanza. Il ricavato di queste iniziative verrà destinato al progetto di solidarietà “Prima le mamme e i bambini” dell’associazione “Medici con l'Africa CUAMM”. Puntuale il commento del Dirigente Scolastico Amos Golinelli “Fare del bene divertendosi è infatti il motto che da sempre accompagna i protagonisti del Gruppo Jonathan Livingston, consapevoli che il loro impegno è destinato non solo al puro svago, ma anche ad aiutare persone meno fortunate. Quest’anno in particolar modo a donne e bambini. Questo progetto ci rende tutti particolarmente orgogliosi, poterlo portare avanti anche quest’anno con Mibac e SIAE è un riconoscimento chiaro e forte di un impegno davvero importante da parte di docenti e studenti.”

Prof. Michele Lionello

LaVoce_04_05_2024.jpg