Formazione docenti "La valutazione a supporto dell'apprendimento"

Grion_FebbraioNel pomeriggio di martedì 6 febbraio l’intero collegio dei docenti dell’IIS Primo Levi di Badia Polesine ha avuto modo di seguire un corso della dott.ssa Valentina Grion, docente di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento FISPPA (Filosofia, Sociologia, Pedagogia, Psicologia Applicata) dell’Università di Padova, presso l’aula magna della sede “L. Einaudi”. Il tema del corso di formazione “La valutazione a supporto dell’apprendimento” ha consentito ai presenti di confrontarsi su un argomento tra i più importanti e, allo stesso tempo tra i più delicati, per chi lavora nella scuola. La Prof.ssa Grion, accreditata autrice di testi sulla valutazione, ha focalizzato il suo intervento sulla necessità di condividere con gli studenti i criteri di valutazione, allo scopo di favorire negli studenti una riflessione sul proprio percorso, partendo dal presupposto che l’autovalutazione sia una competenza davvero tra le più alte che si possano acquisire nel proprio percorso scolastico. La valutazione, ben lontana da essere una mera registrazione di una performance scolastica, è in realtà un feedback imprescindibile sia per gli studenti sia per gli insegnanti, che sono chiamati continuamente alla relazione educativa con gli studenti. “L’aggiornamento continuo dei docenti è fondamentale – commenta il Dirigente Scolastico Amos Golinelli – e sentire una voce autorevole consente di avere un’occasione per riflettere sul proprio modo di vivere l’impegno nella scuola e di confrontarsi in modo costruttivo”.

LaVoce_23_02_2024.jpg

Pubblicato il 17-02-2024