Fase conclusiva scambio in Olanda

Olanda_1Si è svolta, dal 20 al 27 gennaio scorsi, la fase conclusiva  dello Scambio Culturale con Harderwijk (Olanda), iniziato nel novembre dello scorso anno, per gli studenti e le studentesse della classe  4A del Liceo Linguistico dell’IIS Primo Levi di Badia Polesine, che sono partiti per vivere una settimana al di fuori dalla propria comfort zone e immergersi nella cultura olandese. 
Dopo l’atterraggio ad Amsterdam nel tardo pomeriggio di Sabato 20, gli studenti ed il prof. accompagnatore Samuele Fin hanno preso un treno diretto per Harderwijk, dove i ragazzi ospitanti e le loro famiglie hanno accolto i partner italiani per concludere la serata nelle loro case. Sin da subito è stata un’esperienza significativa, in quanto durante la settimana di permanenza in Olanda anche studenti di altre nazionalità sono stati ospiti delle famiglie olandesi, in particolar modo studenti provenienti dalla Spagna e dalla Romania, e questo  ha permesso di sviluppare ed organizzare attività che riguardassero tutti i gruppi, in modo tale da condividere idee e culture di paesi diversi, nonché parlare piú lingue straniere contemporaneamente. Le attività si sono svolte sia all’interno della scuola RSG Slingerbos di Harderwijk, molto differente dalla tipica scuola in Italia per i numerosi ambienti e spazi comuni che la caratterizza, sia nell’uscita organizzata dalla scuola stessa a Zwolle. Inoltre, la scuola olandese ha pianificato anche una visita al Museo di Madame Tussauds di Amsterdam, dove si è colta l’occasione per passeggiare lungo i tipici canali e scattare delle foto tutti insieme a Piazza Dam, mentre in autonomia gli studenti italiani con i loro partner hanno visitato la città di Utrecht, particolare ed affascinante. 
“A mio avviso, questa esperienza è stata molto istruttiva, - commenta Tommaso, studente partecipante della 4AL -, sia perchè noi italiani ci siamo formati a livello individuale, ma soprattutto ci siamo adattati allo stile di vita olandese, assai differente da quello italiano; per esempio in Olanda si cena solitamente alle 17:30. Inoltre, ho apprezzato moltissimo l’accoglienza deOlanda_2lla mia famiglia ospitante ed ho instaurato un buon rapporto di amicizia con il mio partner”.

“Viaggiare, conoscere il mondo e soprattutto imparare a negoziare tra le proprie abitudini e quelle di altri paesi è senza dubbio una delle esperienze più formative che si possano fare, – commenta il Dirigente Scolastico Amos Golinelli – da un punto di vista sia delle competenze linguistiche e culturali sia della conoscenza di sé.”

Lorenzo Gramegna, 5AL

c.m.

Olanda_1Olanda_3

https://www.rovigo.news/una-settimana-in-olanda-per-gli-studenti-del-liceo-linguistico/?fbclid=IwAR3nlWuEeC9QSCrWUByDvNZ17niJvWiLzSieSQFZpepWK3gab1uMYMDB7X0

Allegati

Gazzettino_20_02_2024_1.jpg

LaVoce_05_02_2024.jpg

Pubblicato il 04-02-2024