Con l'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli per imparare la lotta alla contraffazione

Einaudi_ADM_1

Per le classi 4ATCA, indirizzo Biotecnologie Ambientali, e 4CTCS indirizzo Biotecnologie Sanitarie, della sede “L. Einaudi” dell’IIS Primo Levi di Badia Polesine,  si è concluso nei giorni scorsi, il progetto pilota PCTO “Il ruolo dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) nel sistema degli scambi internazionali”, nato dalla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e la Direzione Territoriale III Veneto e Friuli Venezia Giulia dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM. “ Il progetto, che ha visto l’inizio nell’anno scolastico 2022/23 – racconta la prof.ssa Manuela Gilli, che ha seguito la classe - si è articolato in diverse fasi: una fase formativa su contenuti specifici quali il ruolo e la storia dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli nella lotta alla contraffazione, il presidio di sicurezza dell’Unione Europea, il Codice Doganale, le attività antifrode e di analisi chimica, svolta da incaricati ADM presso il nostro istituto; una lezione di carattere laboratoriale presso il laboratorio di analisi chimiche ADM di Verona e la realizzazione di un project work.” È stata un’esperienza molto interessante, che ha permesso ai ragazzi di conoscere una realtà nuova. In particolare la visita al laboratorio di analisi di Verona ha ampliato le loro competenze  per un eventuale futura opportunità lavorativa.  “Riteniamo fondamentali le iniziative che mettano i nostri studenti e le nostre studentesse a contatto con le innumerevoli forme attraverso cui lo Stato tutela i diritti del cittadino. – commenta il Dirigente Scolastico Amos Golinelli – È così che possiamo costruire una vera educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva e responsabile”.

Prof.ssa Manuela Gilli

LaVoce_15_11_2023.jpg