Anche noi alla Giornata Europea delle lingue

Martedì 26 Settembre, la classe 4AL del Liceo Linguistico dell’IIS Primo Levi di Badia Polesine (RO), ha partecipato ad un’uscita didattica a Venezia, in occasione della Giornata Europea delle Lingue.  La classe, alla fine dello scorso anno scolasti

Gruppo_Venezia_Lingue

co, era stata coinvolta in un progetto che prevedeva la realizzazione di un prodotto multimediale, con lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale della regione Veneto. In tal caso, gli studenti e le studentesse hanno scelto di illustrare il Teatro Sociale E.Balzan e l’Abbazia della Vangadizza di Badia Polesine. Grazie alla collaborazione della Prof.ssa Mariagrazia Campioni i video, sotto forma di spot pubblicitario, sono stati realizzati in lingua tedesca.

Gli elaborati hanno avuto successo, tanto che due rappresentanti della classe 4AL sono stati convocati dalla regione Veneto per presenziare alla conferenza tenutasi in una sala dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, durante la quale sono stati illustrati altri elaborati, sempre creati da studenti della regione. “La conferenza è stata stimolante e interessante, - afferma Sara, studentessa partecipante - poiché ci ha permesso di conoscere delle lingue straniere diverse da quelle che siamo abituati a parlare e studiare normalmente, ad esempio l’armeno, il portoghese e il persiano. Certamente è un’esperienza che consiglierei anche per i prossimi anni”. Il resto della classe, invece, ha visitato con la docente accompagnatrice Serena Mazzetto le Gallerie dell’Accademia, un museo d’arte in cui sono custodite varie opere di artisti veneziani. Durante la visita, gli studenti hanno lavorato in gruppi alla compilazione di una scheda di analisi di un’opera pittorica presente nel museo. Successivamente alla ricostituzione del gruppo classe, gli studenti si sono recati presso la Basilica di San Marco per conoscere al meglio la storia del luogo: grazie alla radioguida, la classe ha potuto visitarla sia internamente che esternamente, perchè salendo sulla Loggia dei Cavalli si può godere di una vista panoramica mozzaffiato su Piazza San Marco e sulla Laguna di Venezia. “Entrambe le visite sono state molto interessanti - commenta Giada di 4AL - e abbiamo avuto la possibilità di imparare nuove nozioni. Sia la prof.ssa Mazzetto che la volontaria del posto, sono state abili nello spiegare gli aspetti più rilevanti di ciò che abbiamo ammirato, e per quanto mi riguarda ho apprezzato maggiormente la basilica per via del suo soffitto con mosaici in oro zecchino. Vale la pena, quindi,  visitare questi due luoghi perché si rimane sempre a bocca aperta per ciò che ammiri”.

Soddisfatti della buone riuscita dell’esperienza anche il Dirigente Scolastico Amos Golinelli “quando i nostri studenti e le nostre studentesse sono valorizzati per i loro lavori, anche per noi è motivo di grande soddisfazione e gratificazione: ogni esperienza didattica nuova comporta un ripensamento del fare e dello stare a scuola, con conseguente riorganizzazione dei tempi e degli spazi della didattica. Ottenere risultati positivi ci infonde di certo nuova energia.”

Lorenzo Gramegna, 4AL

Gazzettino_10_10_2023.jpg