A Udine per parlare delle nostre esperienze con le SOIR

Udine_1Udine_2Udine_3

Il 10 novembre 2023 i docenti Riccardo Fenza e Maria Luisa Zanfanti, assieme alle studentesse Sabrine Karim e Aurora Petternella di 5ASU, Agata Berto e Sofia Boscaro di 2BSU, hanno partecipato, in rappresentanza dell’IIS Primo Levi di Badia Polesine, al convegno “Camminare adagio, imparare con brio” presso la biblioteca universitaria di Udine.

L’istituto Primo Levi di Badia Polesine, facente parte della “Scuole Outdoor in Rete” ha ricevuto l’invito dalla “Rete scuole per la promozione del turismo lento”, per condividere le metodologie usate durante i campus di lavoro presso Andreis, Pomonte e il comune di Comelico Superiore.

Infatti, dopo aver assistito nella mattinata ai molteplici interventi svolti da figure di spicco, come dirigenti scolastici e presidenti di associazioni culturali per la promozione dello sviluppo del territorio; il Professor Pier Paolo Traversari ha esposto gli interventi e le principali attività della rete, assieme alle studentesse di classe quinta che hanno avuto l’opportunità di raccontare la propria esperienza in Comelico.

"Ambiente, cultura, educazione e movimento sono le parole chiave che racchiudono l'essenza dei progetti di Scuole Outdoor  - dice la docente Maria Luisa Zanfanti, referente della Rete per l’Istituto badiese- fare rete, conoscere e confrontarsi con altre scuole che concorrono agli stessi obiettivi non può che essere di arricchimento per tutti gli Istituti partecipanti". Soddisfatto anche il Dirigente Scolastico Amos Golinelli “il nostro Istituto è stato anche capofila delle Scuole outdoor in rete, proprio perché crede molto in questa progettualità che consente ai nostri studenti di misurarsi con la natura, imparando a rispettarla, ma anche con se stessi, mettendo a disposizione occasioni di condivisione, autogestione e laboratorialità che permettono di acquisire un importante senso di autoefficacia.”

Aurora Petternella, 5ASU

Sabrine Karim, 5ASU