FEBBRAIO 2024 ORIENTANEWS UNIPD

SCEGLI CON NOI       20-21 FEBBRAIO 2024
La nuova edizione di Scegli con Noi, l'evento dell'Università di Padova dedicato alle future matricole, si svolgerà il 20 e 21 Febbraio 2024 presso la Fiera di Padova.
Un ricco programma di eventi per offrire ai giovani l'occasione di conoscere più da vicino il contesto della formazione universitaria.
Padiglione 11
Il padiglione accoglie gli stand informativi, nei quali alunni e alunne potranno confrontarsi con docenti, tutor e personale dell'ateneo sull'offerta formativa, i servizi a supporto dello studio e le numerose opportunità che arricchiscono il percorso di studi.
Centro Congressi
Nelle aule del Centro Congressi si svolgono seminari tematici dedicati ai diversi ambiti disciplinari per scoprirne i contenuti e le prospettive occupazionali,  e incontri con professionisti e testimonial (su prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili).
Padiglione 14
Presso l'aula informatica del Padiglione 14 si tengono laboratori dedicati ai test d'ingresso universitari.
Programma completo dell'evento e modalità di registrazione e prenotazione all'indirizzo: scegliconnoi.unipd.it
Sarà possibile iscriversi all'evento a partire da Lunedì 5 Febbraio 2024.

OPEN DAY 2024

Al via un ricco programma di open day, occasioni uniche per conoscere i luoghi in cui si svolge la vita universitaria e confrontarsi con docenti e studenti che stanno già vivendo la loro esperienza di studio, rispondendo a ogni dubbio e curiosità. Sono previste anche partecipazioni a lezioni universitarie, informazioni sui test d'ingresso, presentazione dei servizi. Questo il calendario di febbraio 2024:

GIURISPRUDENZA (sede di Treviso)
7 febbraio, ore 15

Corsi di laurea delle PROFESSIONI SANITARIE (sede di Treviso)
15 e 27 febbraio, ore 15

SCUOLA DI SCIENZE - Dipartimento di Scienze Chimiche
Corsi: Chimica, Chimica industriale, Scienza dei materiali, Scienze e tecnologie per l'ambiente
22 febbraio 2024, ore 15

Per informazioni e calendario (in continuo aggiornamento): www.unipd.it/open-day

UNIVAX DAY 2024
UNIVERSITÀ E SCUOLA UNITE PER LA DIFFUSIONE DI UNA CORRETTA INFORMAZIONE SULLA VACCINAZIONE CONTRO LE MALATTIE INFETTIVE

L'Università degli Studi di Padova in collaborazione con la Società Italiana di Immunologia, Immunologia clinica e Allergologia (SIICA) ripropone UNIVAX DAY 2024, una mattinata di formazione destinata agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole secondarie superiori, dedicata al ruolo fondamentale dei vaccini nell'ambito della tutela della salute pubblica. Univax Day si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia con il patrocinio di oltre 20 atenei.

L'evento si terrà in presenza il prossimo 7 febbraio 2024, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, con possibilità di collegamento da remoto.

La mattinata comprenderà una serie di relazioni (20’ ciascuna) tenute da Docenti universitari di Immunologia e Immunopatologia, che affronteranno i seguenti temi: risposta immunitaria e patogeni, vaccini e meccanismi immunitari, principali vaccini nella pratica clinica. A queste seguirà un Question time con la partecipazione dei Docenti coinvolti, aperto al dibattito e agli interventi da parte delle studentesse e degli studenti.
Per informazioni: https://ilbolive.unipd.it/index.php/it/event/univax-day-2024
   CONCORSO DI IDEE "ENERGY 4 SCHOOL"
Il Centro Levi Cases - Università degli Studi di Padova propone il concorso di idee “ENERGY 4 SCHOOL” dedicato al tema “Svolta ecologica, energie rinnovabili e sostenibilità”.
Il concorso è destinato alle studentesse e agli studenti delle scuole, primarie, secondarie di I e II grado italiane con la presentazione di una presentazione in forma di slide, video, canzoni, disegni, poster.
La scadenza per l’invio dei progetti è fissata al 22 aprile 2024.
Per ulteriori informazioni: https://energy4school.it/
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA: CORSI DI ORIENTAMENTO 2023-2024

E' on line il nuovo CATALOGO dei corsi di orientamento rivolti a studentesse e studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado, promossi dall'Università di Padova nell'ambito del PNRR-Investimento 1.6 "Orientamento attivo nella transizione scuola-università".
Un'offerta molto ampia, pensata per offrire ai giovani una preziosa occasione di conoscere il contesto della formazione superiore, fare esperienza didattica disciplinare attiva e consolidare competenze riflessive e trasversali utili alla costruzione del proprio progetto di sviluppo formativo e professionale:
  • 15 ore di attività -suddivise in moduli da 3 ore ciascuno- erogate  presso le scuole secondarie da docenti dell'Ateneo ed esperti di orientamento;
  • attestato finale e possibilità di riconoscimento come PCTO.
Tali corsi potranno costituire parte integrante delle 30 ore previste dalle linee guida MIM (DM 328 22/12/22).

Info e modalità di iscrizione alla pagina pnrrorienta.unipd.it

Contatti: pnrr.orienta@unipd.it

IL BO LIVE

Resta aggiornato su iniziative, eventi, scienza e ricerca, cultura e società: Il Bo Live, il giornale di @unipd