La-BO-rinto - Laboratori di orientamento per studentesse e studenti iscritte/i al IV anno degli Istituti Superiori

Confortati dal grande successo dello scorso anno, l'Università di Bologna intende ripetere anche per il 2024 l’iniziativa di orientamento universitario “La.BO.rinto”, congiuntamente progettata dall’Alma Mater Studiorum e da ER.GO ‒ Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori della Regione EmiliaRomagna.
L’iniziativa è rivolta a studentesse e studenti capaci e meritevoli, ma svantaggiati per condizione economica o ambiente culturale di provenienza. Si tratta, com’è noto, di studentesse e studenti che molto spesso rinunciano, indipendentemente dal loro talento individuale, all’ingresso nel sistema universitario. A loro intendiamo rivolgerci con un’attenzione particolare, nel convincimento che favorire gli studi universitari costituisca non solo una straordinaria opportunità per i singoli, ma anche
un prezioso contributo alla crescita complessiva del nostro Paese.
In questa luce, l’iniziativa intende fornire un’esperienza diretta e il più possibile piacevole della vita universitaria, e una conoscenza completa e di prima mano delle opportunità offerte dal diritto allo studio. Il riscontro estremamente positivo che abbiamo ricevuto lo scorso anno ci induce non solo a ribadire il nostro invito alle scuole, ma anche ad aumentare la possibilità di partecipazione. Nel 2024
i periodi di svolgimento di La.BO.rinto saranno due: il primo fra il 22 e il 26 luglio e il secondo fra il 2 e il 6 settembre. In ciascuno dei due periodi ospiteremo gratuitamente presso l’Ateneo di Bologna e presso le residenze di ER.GO un gruppo di circa 50 studentesse e studenti del IV anno provenienti da istituti tecnici e professionali dell’Emilia-Romagna e delle regioni limitrofe. Gli studenti coinvolti dovranno essere maggiorenni.
Alle studentesse e agli studenti partecipanti saranno offerti:
1) l’ospitalità gratuita in una residenza universitaria e i pasti gratuiti per tutta la durata del soggiorno;
2) un programma di attività didattiche suddivise per ambiti, affidate a docenti dell’Università di Bologna, da organizzarsi anche sulla base delle preferenze espresse dai partecipanti;
3) un programma di attività di orientamento alla scelta universitaria che comprenderà anche visite guidate presso le altre sedi del Multicampus (Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini).
Potremo inoltre organizzare, se richiesto, un incontro con le famiglie, per illustrare nel dettaglio il sistema di interventi e servizi di diritto allo studio messi in campo da Università ed ER.GO (esonero dalle tasse, borse di studio, agevolazioni per studenti in particolari difficoltà, e molto altro).

Gli studenti interessati devono contattare i Referenti per l'Orientamento in Uscita entro il 13 febbraio.

Pubblicato il 22-01-2024