Job&Orienta 2023 “Orientamento Made in Italy”, Fiera di Verona 22-25 novembre 2023

Anche quest’anno si rinnova l’atteso appuntamento con JOB&Orienta, il Salone nazionale su Orientamento, Scuola, Formazione e Lavoro. L’evento, in programma dal 22 al 25 novembre, rappresenta una preziosa occasione di incontro tra giovani, famiglie, personale scolastico, istituzioni, referenti del mondo del lavoro e del terzo settore.

In questo anno che l’Europa ha voluto dedicare alle competenze, JOB&Orienta sceglie come focus tematico “Orientamento made in Italy”, individuato per fornire occasioni di riflessione e approfondimento sulle vocazioni economico-produttive del nostro Paese, esaltarne i tratti distintivi e le eccellenze e prospettare alle giovani generazioni opportunità di realizzazione professionale.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito è presente alla manifestazione con tanti eventi culturali, convegni, seminari formativi, laboratori e presentazione di buone pratiche, al fine di promuovere un’ampia partecipazione e dare, nell’ottica di un proficuo confronto, informazioni utili sui temi della personalizzazione della didattica, dell’orientamento, dei nuovi approcci metodologico-didattici, della nuova filiera tecnico-professionale, delle discipline STEM e del sistema terziario di Istruzione Tecnologica Superiore. Particolare attenzione è dedicata a UNICA, la nuova piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito, pensata per offrire strumenti e risorse utili per gli studenti e le famiglie.

Di seguito i titoli dei cinque Grandi Eventi promossi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito:

• Mercoledì 22 novembre, ore 15.00-17.00, Auditorium Verdi: UNICA-LA SCUOLA DI TUTTI. Presentazione ai dirigenti scolastici, ai docenti tutor e ai docenti orientatori, della nuova piattaforma del Ministero, per famiglie, studentesse e studenti, per la personalizzazione della didattica e l’orientamento

• Giovedì 23 novembre, ore 11.00-13.00, Sala Rossini: La nuova filiera tecnico- professionale che guarda al futuro: parte la sperimentazione. Il nuovo modello 4+2 dall’anno scolastico 2024/2025

• Giovedì 23 novembre, ore 14.30-16.30, Sala Salieri: Le discipline stem come strumento di cittadinanza. Approcci metodologico-didattici per migliorare gli apprendimenti

• Giovedì 23 novembre, ore 15.00-18.00, Sala Rossini: Storie di alternanza e competenze. Premiazione dei progetti vincitori dell’iniziativa “Storie di alternanza”

• Venerdì 24 novembre ore 14.00-16.00, Sala Vivaldi: Istituzione del sistema terziario di Istruzione Tecnologica Superiore. I decreti attuativi della legge n. 99 del 15 luglio 2022

• All’interno del grande spazio espositivo del Ministero dell’Istruzione e del Merito (Padiglione 6 Area MIM), tanti i workshop e i seminari in programma presso l’Arena MIM e la Sala USR Veneto, mentre le esposizioni e le illustrazioni di buone pratiche nelle aree dedicate a Reti di Scuole, Laboratori territoriali per l’occupabilità e ITS Academy saranno accompagnate da testimonianze di giovani studenti su esperienze formative e possibili sbocchi professionali. Nell’Area MIM, inoltre, è previsto un desk informativo con materiali aggiornati e personale formato a disposizione di studenti, docenti e famiglie.

Si ricorda che, come previsto dalla nota prot. 53442 del 13.09.2023 della Direzione Generale del Personale Scolastico - Ministero dell’Istruzione e del Merito, i docenti che partecipano alla manifestazione hanno l’esonero dall’obbligo di servizio.

MIMA4JampO-PRGR.pdf

Pubblicato il 20-11-2023