Trasformiamo il Futuro. Per la Pace. Con la Cura. Incontro con Papa Francesco

Papa_1Venerdì 19 aprile  a Roma presso l’Aula Paolo VI della Città del Vaticano si è tenuto l'incontro delle Scuole di Pace con Papa Francesco sul tema Trasformiamo il futuro. Per la Pace. Con la Cura. A rappresentanza dell’ IIS “Primo Levi” di Badia Polesine, le classi 2B del Liceo delle Scienze Umane e 4A del Liceo Scientifico, accompagnate dalle professoresse Chiara Patarini e Silvia Tocchio. All'incontro erano presenti Nella prima parte dell’incontro, a cui hanno partecipato scuole provenienti da quasi tutt’Italia (ben 18 regioni coinvolte), sono stati fatti diversi interventi molto significativi da bambini, ragazzi e adulti, che hanno evidenziato la necessità di diventare costruttori di Pace, di costruire ponti per il futuro, di investire sulle scuole e non sulle bombe o la guerra. “Papa Francesco ha ringraziato di essere lì, per l’entusiasmo, la bontà, la gentilezza e le bellezza, e ci ha raccomandato – racconta Sofia, una studentessa -  di essere protagonisti nel cantiere della Pace, che è un sogno da realizzare da svegli, col lavoro non dell’io ma anche del noi ed con la preghiera e la fede in Dio”. Non è poi mancato un pensiero rivolto ai bambini in guerra, bambini che hanno scordato diPapa_2 sorridere e che sono affamati, bambini per cui è giusto pregare. “Prima di concludere il suo intervento con una benedizione a tutti i presenti il Papa ha intimato ancora noi giovani di appassionarci nel segno della Pace e prenderla a cuore (I care, come diceva Don Lorenzo Milani) e ci ha augurato buona scuola e buon cammino chiedendoci di pregare anche per lui” conclude Sofia. Dopo l’incontro il gruppo ha visitato i principali luoghi d’interesse della Capitale. “Anche queste esperienze sono senz’altro utili per crescere nella consapevolezza della necessità di essere uomini  donne di pace” commenta soddisfatto il Dirigente Scolastico Amos Golinelli.

Sofia Boscaro, 2BSU

Pubblicato il 26-04-2024