Gli studenti del Primo Levi incontrano Emergency
Sabato 13 dicembre le classi 4A TE e 4B TI della sede “E. Balzan” dell’IIS Primo Levi di Badia Polesine hanno partecipato a un incontro con un rappresentante dell’associazione EMERGENCY, Mauro Boniolo, volontario dell’associazione, che ha condiviso con noi la sua esperienza diretta. L’incontro rientra nella serie di incontri previsti nell’ambito del progetto Social Time, iniziativa finalizzata alla sensibilizzazione degli studenti su tematiche sociali e umanitarie di grande attualità.


EMERGENCY è un’organizzazione umanitaria italiana nata nel 1994 a Milano, che offre cure medico-chirurgiche gratuite e di alta qualità alle vittime di guerra, delle mine antiuomo e della povertà, operando in contesti particolarmente difficili e segnati da gravi emergenze sanitarie.

L’incontro ha avuto lo scopo di farci conoscere le principali problematiche sanitarie presenti nei Paesi colpiti da conflitti e povertà. Attraverso le immagini mostrate e le spiegazioni fornite abbiamo compreso quanto siamo fortunati a vivere in un Paese come l’Italia, dove la sanità è accessibile e le strutture sono moderne e funzionanti. È stato spiegato che in molte zone del mondo l’accesso alle cure è difficile o addirittura inesistente e che EMERGENCY si impegna a garantire assistenza sanitaria gratuita a chi ne ha più bisogno.

La testimonianza diretta e significativa del volontario ha coinvolto attivamente noi studenti, offrendo importanti spunti di riflessione e aiutandoci a comprendere meglio il valore della solidarietà, dell’impegno umanitario e del diritto alla salute per tutti.
Filippo Pavan, 4A TE
Ultima revisione il 15-12-2025
