Parliamo di digital Management con la Cà Foscari di Venezia

Cà Foscari_1Cà Foscari_2Cà Foscari_3

Nella prima mattinata di lunedì 20 novembre 2023 ha avuto luogo un incontro afferente l’orientamento in uscita presso l’aula magna della sede “L. Einaudi” dell'Istituto IIS Primo Levi di Badia Polesine. Alla riunione hanno preso parte gli studenti e le studentesse del quinto anno degli indirizzi tecnici Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali, Informatico e Elettronico e degli indirizzi liceali di Scienze Applicate e Linguistico. Ha incontrato le classi la dott.ssa Silvia Panfilo, docente universitaria presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ed ex allieva dell’Istituto “E. Balzan”, che ha organizzato l’incontro in due momenti, il primo esplicativo e il secondo di simulazione di una lezione universitaria. La peculiarità della prima parte dell’intervento è stata la modalità interattiva, che ha permesso gli studenti di interfacciarsi con il mondo universitario ponendo domande e compilando sondaggi online; il tutto riguardante temi economico aziendali.

In seguito sono state illustrate le varie possibilità universitarie del dipartimento di Management con corsi non solo in lingua italiana, ma anche in inglese, come il corso “Digital Management". L'università Ca’ Foscari, prima università ad essersi occupata di Economia in Italia, presenta un grande programma di internazionalizzazione e di progetti Erasmus, ma non solo, infatti vi è anche la possibilità di conseguire un doppio diploma tramite le università estere partner e di fruire del neo campus universitario, per vivere fino in fondo l’esperienza universitaria.

“La Dott.ssa ha quindi effettuato una vera e propria lezione intitolata “Sostenibilità aziendale e creazione di valore” – raccontano gli studenti Lucia e Alex - in cui si è parlato di etica e sostenibilità in ottica aziendale e di come le aziende si stiano proiettando verso un futuro nel quale l’importanza del bilancio sociale è sempre più importante”. Le attività di orientamento in uscita sono una priorità per l’Istituto badiese che, come dichiara il Dirigente Scolastico Amos Golinelli “si preoccupa di seguire i propri studenti e le proprie studentesse in questa fase delicata e importantissima della loro crescita, dando occasioni di incontro con le più importanti realtà universitarie del territorio viciniore”

Lucia Sbrenna, 5AL

Alex Farinazzo, 5BSIA