Palazzo Ferro - Fini, sede del Consiglio Regionale del Veneto, ci apre le sue porte

Palazo Ferro FiniLe quinte dell’indirizzo tecnico economico della sede “L. Einaudi” dell’IIS Primo Levi di Badia Polesine, mercoledì 6 dicembre, si sono recate a Venezia in uscita didattica. Al mattino sono stati accolti a Palazzo Ferro-Fini, sede del consiglio regionale, dal consigliere regionale Simona Bisaglia, eletta nel nostro territorio. Oltre alla bellezza del Palazzo nobiliare veneziano, hanno visto la terza commissione consiliare al lavoro nelle audizioni riguardanti l’agricoltura, per poi avere un interessante report sulle attività dell’Osservatorio per il contrasto alla criminalità organizzata e mafiosa, con intervento del Presidente della quarta commissione Andrea Zanoni e di Bruno Pigozzo, consigliere dell’Osservatorio.

Dopo una gustosa pausa pranzo con menu tipicamente veneziano, l’incontro con la bravissima guida “Betta”, che ha raccontato al gruppo la storia di Venezia con particolare attenzione agli aspetti economici della Serenissima, con le banche a Rialto e i controlli alla Dogana.

Gruppo_Venezia_dicembre“Una bella giornata  - racconta la prof.ssa Silvia Menon che, con i docenti Rita Malaspina, Anna Franchi e Marino Destefani, ha accompagnato le classi nell’iniziativa - che ci ha permesso di conoscere al meglio questa città unica al mondo, che abbiamo la fortuna di avere vicino, dal punto di vista della sua storia economica, e di vedere i nostri rappresentanti al lavoro”. “Per il secondo anno di fila le nostre classi sono state accolte a Palazzo Ferro -Fini. – commenta il Dirigente Scolastico Amos Golinelli – È senza dubbio importante mantenere i nostri studenti collegati con la realtà e le operatività delle Istituzioni che ci governano, qualcuno di loro, un giorno, potrebbe proprio farne parte.”

Prof.ssa Silvia Menon

Gazzettino_10_01_2024.jpg