Il "Caso Coletta" con Nicola Bianchi

Coletta_1Il giorno 19 Marzo, nell’ambito delle attività di promozione del benessere a scuola, le classi seconde  delle sedi “L. Einaudi” e "E. Balzan" dell’IIs Primo Levi di Badia Polesine hanno partecipato ad un incontro con Nicola Bianchi autore del libro “La strada di Marco”. Questo libro parla della storia di un ragazzo di 22 anni finito dentro ad un canale a causa di uno sbandamento in una curva maledetta senza guardrail, mentre in auto tornava a casa da una tranquilla serata tra amici. Il libro-indagine affronta quindi il tema della lunga battaglia giudiziaria intrapresa dai genitori, da Ferrara a Strasburgo, per quello che poi è stato denominato “caso Coletta”. “In questo libro, ci ha spiegato l’autore Nicola Bianchi, si raccontano con maestria le sofferenze e i sacrifici economici affrontati dalla famiglia per ottenere giustizia, senza apparente successo – racconta Alessia, una studentessa - Ciò che però è importante, ha poi ribadito, è che se ne parli e che questa storia non passi sotto silenzio, soprattutto tra noi giovani, nel tentativo di sensibilizzarli a tematiche importanti”.

Coletta_2Durante l’incontro gli studenti e le studentesse hanno ascoltato le parole deln prof. Galeazzo Giuliani, che ha moderato l’incontro, i ricordi toccanti dei genitori di Marco, Antonella e Daniele, e le spiegazioni dell’autore sul valore che ha avuto per lui il racconto di questa storia. “Per noi ragazzi l’incontro è stato molto toccante, per la triste storia di questo ragazzo, ed è stato anche argomento di discussione nell’ora successiva. “La sicurezza stradale non riguarda solo il tempo in cui effettivamente si sta alla guida di un veicolo – commenta il Dirigente Scolastico Amos Golinelli – ma anche una questione di cultura e di civiltà. Entrare nel vivo di esperienze come quella del giovane Marco e della sua famiglia può sicuramente far riflettere anche i più giovani, sulla necessità di fare attenzione per la propria sicurezza e anche quella degli altri”.

Alessia Caretta, 2BTC

Pubblicato il 07-04-2024