Al Museo delle Illusioni di Bologna

Al Museo delle Illusioni di BolognaNella giornata di martedì 30 aprile le classi 1A e 1B del Liceo delle Scienze Umane dell’IIS “Primo Levi” di Badia Polesine si sono recate in visita al “Museo delle Illusioni tra Arte e Scienza” presso Palazzo Belloni a Bologna, accompagnati dai docenti Paolo Tassin, Laura Piola, Kristine Sileghem e Antonella Mamertino. Il prof. Tassin, docente di Filosofia e Scienze Umane, ha così introdotto la visita: “La percezione è un’attività che, in un certo senso, “costruisce” le cose. Per vedere in modo corretto la realtà, l’individuo organizza e interpreta le informazioni che riceve dai sensi; tuttavia a volte può cadere in errore, come avviene nelle illusioni percettive.” Attraverso un percorso museale articolato in settanta istallazioni e fotografie gli alunni hanno potuto “sperimentare” i meccanismi della percezione e i loro inganni trattati durante le lezioni di Scienze Umane. Durante l’uscita didattica, oltre al percorso museale, gli alunni hanno potuto scoprire il centro città accompagnati dai loro docenti. La breve visita ha compreso alcuni luoghi simbolo di Bologna: via dell’Indipendenza, Piazza del Nettuno, Piazza Maggiore, le due Torri, Piazza S. Stefano, la finestra sul canale in via Piella. Alla fine del percorso gli alunni hanno potuto comprendere come la rinascita culturale, demografica ed economica della città sia avvenuta principalmente in epoca medievale, come testimoniato dai portici e dalle torri che caratterizzano numerosi il centro cittadino. “Bologna si conferma una città affascinante e ricca di stimoli, culturali e storici – commenta il Dirigente Scolastico Amos Golinelli – con il vantaggio di essere abbastanza vicina. Ben vengano esperienze museali come queste, che aiutano ad aprire gli occhi anche della mente.”

Prof. Paolo Tassin

Pubblicato il 10-05-2024