Ad Asiago tra Storia ed eccellenze del territorio

Asiago_MuseoAsiago_Museo3Asiago_Museo_2

Il giorno 31 ottobre 2023 le classi quarte e quinte dell’articolazione Biotecnologie ambientali e sanitarie della sede “L.Einaudi” dell’IIS Primo Levi di Badia Polesine si sono recate sull’altopiano di Asiago per visitare il Museo della grande guerra 1915-1918 e il caseificio Pennar, accompagnate dalle docenti Patrizia Toso, Raffaella Verzola, Elisa Canetto e Manuela Gilli.

In mattinata la visita al museo, con una guida che ha illustrato alle classi le sale e i reperti relativi alla Grande guerra, raccontando anche come sono stati trovati e portati in quella sede, non trascurando di descrivere come è stata vissuta la Prima guerra mondiale dagli abitanti dell’Altopiano. Nel pomeriggio è stato raggiunto il Caseificio Pennar, anche qui gli studenti e le studentesse si sono potuti avvalere di guide che li hanno accolti e, dopo averli divisi in tre gruppi, li hanno condotti a fare una visita aziendale, dando loro la possibilità di fare un percorso afferente ai PCTO. La visita è iniziata con l’illustrazione dell’ambiente dell’azienda, la storia del Caseificio, i formaggi prodotti e in particolare di come avviene la trasformazione del latte, la stagionatura e l’affinatura. Ottima l’accoglienza che si è conclusa con una ricca degustazione. “È stato un viaggio che ha dato agli studenti la possibilità di affrontare sia argomenti attinenti al loro indirizzo professionale – commenta la prof.ssa Elisa Canetto - sia argomenti storici e culturali su cui riflettere per consolidare una coscienza civile”. Anche il Dirigente Scolastico Amos Golinelli commenta positivamente l’esperienza “è sempre positivo che i nostri studenti imparino a conoscere il territorio che li circonda, sia quando testimonia la Storia e i suoi effetti, sia quanto racconta delle nostre eccellenze. Un ringraziamento particolare, oltreché alle docenti che rendono possibili con la loro disponibilità il realizzarsi di queste occasioni per le nostre classi, sia al Caseificio Pennar, che ci ha accolto così generosamente”

LaVoce_13_12_2023.jpg

Pubblicato il 25-11-2023