A Pomonte con le Scuole outdoor in rete per crescere!

Pomonte_4ATE

Gli studenti della classe 4ATE dell’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica della sede “E. Balzan” dell’IIS “Primo Levi” di Badia Polesine, accompagnati dalla Prof.ssa Maria Luisa Zanfanti e dal Prof. Fabrizio Tinti, dal 31 ottobre al 6 novembre 2023, sono stati protagonisti di un'esperienza indimenticabile a Pomonte, frazione del Comune di Marciana, sull’isola d’Elba.

L’esperienza nell’incantevole Isola d’Elba, dove il magnifico scenario naturale regna sovrano, è stata possibile grazie al progetto di Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (P.C.T.O.) denominato “Un’Isola per le scuole”; attività svolta grazie alla collaborazione con la “Rete di scuole outdoor” di cui l’Istituto di Badia Polesine, unitamente ad altre numerose Scuole Superiori del Nord e Centro Italia, fa parte.

Il gruppo ha affrontato diversi compiti impegnativi spaziando dalla manutenzione del “sentiero numero 104” (collegamento fra l’abitato di Pomonte ed un altro sentiero) al garantire, fornito di adeguati strumenti ma soprattutto di capacità e determinazione, sicurezza ed accessibilità a tutti coloro che, nell’immediato o in futuro, vorranno inoltrarsi nella bellezza di quel luogo; inoltre, gli “instancabili”, svolgendo un’indagine sull’inquinamento luminoso, hanno approfondito le loro conoscenze tecniche ed ambientali valutando eventuali criticità rispetto alla normativa vigente.

“Fatica fisica? Tanta. Soddisfazione? Moltissima! Lavorare insieme, gestire la convivenza durante il soggiorno occupandosi anche delle indispensabili attività di cucina e pulizia delle stanze, rendere lo stare insieme momento di condivisione e proficua socializzazione hanno reso l’esperienza unica ed indimenticabile” fa sapere Thomas, uno degli allievi coinvolti.

All’entusiasmo degli Studenti si unisce il positivo commento del Prof. Tinti: “Gli studenti si sono dimostrati sempre entusiasti, responsabili ed impegnati, nonostante a volte la fatica, evidenziando capacità organizzative e senso di responsabilità per sé e per il gruppo classe. Indubbiamente un ottimo esempio di crescita personale, umana e professionale che ci può far comprendere come sia possibile fare scuola anche oltre le mura scolastiche.” Soddisfatto come sempre quando si tratta di queste esperienze anche il Dirigente Scolastico Amos Golinelli “ancora una volta una conferma da parte delle classi che partecipano a questi progetti, che emergono per l’apporto dato all’acquisizione delle competenze di cittadinanza attiva e consapevole cui tanto teniamo.”

Prof. Fabrizio Tinti

LaVoce_20_12_2023.jpg