Un’esperienza tra scienza, ambiente e salute: la 4B TCS in visita al Polo Chimico Biomedico dell’Università di Ferrara

Recentemente, nell’ambito del progetto POT 2023-2025 “Orientare ed orientarsi tra le Scienze del Farmaco”, noi studenti della classe 4B TCS ci siamo recati presso il Polo Chimico Biomedico (Mammuth) dell’Università di Ferrara.

Questa importante opportunità ci è stata offerta dalla professoressa Manuela Gilli, con il supporto e l’accompagnamento dei professori Lauro Gherardini e Ilaria Colognesi, ai quali va il nostro ringraziamento.

4b tcs

Durante la visita, la classe ha seguito una lezione teorica tenuta dalla prof.ssa Mascia Benedusi e, successivamente, ha preso parte ad alcune attività pratiche riguardanti l’effetto dell’ozono, del diesel dei motori e del fumo di sigaretta sulle cellule umane. Attraverso queste esperienze, abbiamo potuto osservare e comprendere i danni causati da agenti inquinanti ai quali tutti noi siamo quotidianamente esposti.

4b tcs_2

Si è trattato di un momento particolarmente significativo per il nostro orientamento futuro, poiché ci ha permesso di entrare in contatto diretto con un ambiente universitario e con i laboratori di ricerca e di avvicinarci concretamente al mondo della scienza.

Inoltre, questa esperienza ci ha aiutati a comprendere come tali danni non siano da sottovalutare e, soprattutto, ci ha resi più consapevoli della necessità di impegnarci nel miglioramento della questione ambientale, che ha sempre e inevitabilmente ricadute sulla salute di tutti.

Jasmine Targa, 4B TCS

Un’esperienza tra scienza, ambiente e salute - Rovigo.News https://share.google/YMRwVpM5vELQDUAwV

Allegati

Voce di Rovigo 11-01-2026.jpg

File JPG
Contatore click: 0

Gazzettino 11-01-2026.jpg

File JPG
Contatore click: 0

Ultima revisione il 10-01-2026