Orienteering con le nostre classi prime

Orienteering_PrimeAnche quest’anno, le attività di accoglienza degli studenti e delle studentesse di classe prima dell’IIS Primo Levi di Badia Polesine, si sono concluse con la gara di Orienteering, svoltasi presso il Parco Bruno Munari martedì 26 settembre. Durante la mattinata, anche quest'anno splendida sotto il profilo metereologico,  tutte le classi prime dell' Istituto hanno partecipato a questa appassionante attività che vede coinvolti non solo gli alunni di prima ma anche i tutor delle classi quinte con il ruolo di supporto e sorveglianza per tutta la durata dell' evento. “La manifestazione si svolge nell'ambito del Progetto Accoglienza del Primo Levi – raccontano le docenti Chiara Nezzo e Chiara Franzoso, referenti del progetto -  ed ha come obiettivi principali la creazione di un clima di affiatamento tra compagni di classe e la conoscenza del territorio dove si trova la scuola.  Il campo di gara, infatti, comprende il parco cittadino "Munari", l'Abbazia della Vangadizza e le strade del centro storico”.  Ad orchestrare sapientemente il tutto hanno pensato quest'anno i docenti del dipartimento di Scienze Motorie e sportive, che hanno organizzato l'evento coinvolgendo, come ormai accade da molti anni, l'Associazione Orienteering di Vicenza i cui rappresentanti hanno diretto la gara e decretato le coppie prime classificate delle singole classi e il podio dei vincitori assoluti. "La soddisfazione più grande -afferma Fabio Stevanella, neo coordinatore del dipartimento di Scienze Motorie - è il fatto che questo tipo di attività è completamente inclusiva, nel senso che, grazie al prezioso supporto dei tutor e dei vari docenti di sorveglianza, vi partecipano attivamente tutti, compresi gli alunni con disabilità o di prima alfabetizzazione". Corse e fatica sono premiate infine con il riposo sul prato all' ombra del campanile della Vangadizza e un'ottima merenda offerta dalla pasticceria Borsari. A conclusione della splendida mattinata sono intervenuti la prof.ssa Rita Malaspina che ha portato i saluti del Dirigente Amos Golinelli e l'assessore allo sport Stefano Baldo che ha ringraziato la scuola per la collaborazione con le istituzioni e associazioni sportive del territorio ed ha rivolto un caloroso augurio di buon anno scolastico ai ragazzi.
“L’accoglienza delle nostre classi prime – dichiara il Dirigente Scolastico Amos Golinelli – è un’attività nella quale crediamo molto;  non si tratta solo di far conoscere la scuola o mettere ciascuno nelle condizioni di affrontare nel migliore dei modi un nuovo percorso scolastico da un punto di vista degli apprendimenti, ma anche di favorire lo sviluppo di competenze relazionali e umane imprescindibili. L’attività fisica, in questo senso, è senza dubbio un linguaggio immediato, che si accorda con le esigenze di ognuno.”

LaVoce_01_10_2023.jpg

Pubblicato il 18-10-2023