Con Libera! per essere cittadinǝ migliori

Libera

Durante la mattinata del 28 novembre alcuni rappresentanti del presidio di Rovigo dell'Associazione “LIBERA. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.” Hanno incontrato le classi 3ASU e 3BTI della sede “E. Balzan” e 3BTCS e 3ATCA delle sede “L. Einaudi”, per parlare della loro realtà di rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti, gruppi, scuole, sindacati, parrocchie e gruppi scout coinvolti in un impegno non solo contro le mafie, ma soprattutto a sostegno della giustizia sociale.

“LIBERA nasce nel 1995, per volontà di Don Luigi Ciotti, per conservare memoria delle vittime innocenti di mafia, per questo lotta continuamente per sconfiggere il male che si trova in molte zone d'Italia e anche in alcune zone del mondo. - racconta Francesca “È stato, senza dubbio, un incontro interessante che ci ha anche permesso di prepararci per l’esperienza di PCTO, che faremo in febbraio, proprio con questa associazione, a Palermo”. Lo strumento più importante per sconfiggere le mafie è la conoscenza e il ricordo, di coloro che sono morti contrastandole, deve essere per ognuno di noi fonte di forza e ispirazione. “Con questo appuntamento anche quest’anno diamo inizio al nostro Social Time – racconta il Dirigente Scolastico Amos Golinelli – uno dei progetti in cui crediamo più fermamente. Crediamo sia molto importante dare la possibilità ai nostri studenti e alle nostre studentesse di entrare in contatto con chi si occupa del sociale e agisce per rendere migliore questo nostro mondo. L’Educazione Civica per noi è impensabile senza la sensibilizzazione verso queste realtà preziose.”

Francesca Leoni, 3ASU

Pubblicato il 05-12-2023