Con l'associazione Incontro fra i popoli per aprire gli occhi sul mondo

Incontro fra popoli

L'Associazione "Incontro fra i Popoli" ha recentemente svolto un significativo incontro presso l'IIS Primo Levi di Badia Polesine. Nella prima parte della mattinata del 29 novembre, nell’aula magna della sede “L. Einaudi”, le classi 3A del Liceo delle Scienze Umane,4A del Liceo Linguistico e 4A del Liceo delle Scienze Applicate hanno partecipato ad una coinvolgente discussione con Leopoldo Rebellato, coordinatore dell'associazione, sulle disparità nel mondo globalizzato e del rapporto fra stati arricchiti e stati impoveriti. Il relatore ha condiviso con gli studenti la missione e gli obiettivi dell'Associazione "Incontro fra i Popoli", che si dedica con impegno a sostenere alcune zone del mondo più colpite dalla povertà come ad esempio il Camerun, il Congo e lo Sri Lanka.

Offre inoltre un aiuto concreto e mirato attraverso progetti di sviluppo sostenibile, assistenza sanitaria ed educazione. Durante l'incontro, il signor Rebellato ha illustrato alcune delle iniziative più significative e ha evidenziato il ruolo che i giovani possono svolgere nell'apportare cambiamenti positivi nel mondo d’oggi.

La discussione ha contribuito a sensibilizzare gli studenti e ha ispirato riflessioni su come ognuno possa contribuire al miglioramento delle condizioni di questi popoli. I ragazzi infine hanno esposto le loro domande e risolto i loro dubbi su questioni legate alla realtà del mondo d’oggi. Nella seconda parte della mattinata, il Coordinatore Rebellato si è recato presso la sede “L. Einaudi” per dare la possibilità anche alle classi 3AAFM, 3BSIA e 4AAFM di parlare del mondo di oggi.

“Il valore del volontariato, che noi adulti conosciamo bene – commenta il Dirigente Scolastico Amos Golinelli – può non essere chiaro ai nostri studenti e alle nostre studentesse: può sembrare il progetto utopico di chi sogna ad occhi aperti, quindi sta a noi dare loro la possibilità di comprendere perché sia più importante aiutare i più poveri del mondo dandogli la possibilità di crescere, piuttosto che donandogli cose che a noi non servono più.”

Vittorio Chinaglia, 3ASU

Vittoria Franco, 3ASU