All'Alma Mater a respirare futuro

Bologna_5ALPer gli alunni di classe quinta dell’IIS Primo Levi di Badia Polesine, oltre al fatidico esame, si sta avvicinando sempre di più l’importante scelta per il loro futuro in ambito universitario o lavorativo. A questo scopo l’aiuto della scuola è fondamentale, pertanto il prof Mirko Nistoro, docente di Filosofia e referente dell’orientamento in uscita della classe 5A Linguistico, ha proposto un'iniziativa che ha permesso alla classe di interfacciarsi con una vera e propria realtà accademica. Nella giornata giovedì 28 settembre le alunne e gli alunni che hanno accolto la proposta si sono recati, al termine delle  lezioni, a Bologna per assistere a una lezione di filosofia morale tenutasi dal docente universitario Matteo Santarelli. Il gruppo, essendo arrivato in anticipo, ha colto l’occasione per perdersi tra i famosi portici della città e ammirare alcuni tra i suoi monumenti più importanti. Gli alunni e le alunne poi si sono recati in via Zamboni, con largo anticipo, per prendere posto nell’aula insieme a un numeroso gruppo di studenti. Il tema della lezione del corso era: “Hume e l’inerzia della ragione” ed è stato sviluppato in due ore dove si sono alternate le spiegazioni articolate del docente e gli interventi degli alunni. “Questa gita giornaliera a Bologna ci ha concesso di allentare alcune preoccupazioni – racconta Lucia, una allieva -  e rispondere ad alcuni dubbi riguardo questo mondo universitario. Sul luogo c’è stato un incontro con Enrico Pellegrini, ex alunno dell’istituto, nonché ex alunno del prof Nistoro ora iscritto al corso, che ci ha saputo guidare e ha condiviso con noi la sua esperienza accademica appena iniziata”.
“È stata una esperienza formativa importante, ha permesso di mostrare direttamente il mondo accademico. - commenta il prof Nistoro, organizzatore dell'iniziativa- Avvicinare la scuola all’università è una sfida essenziale, perché oltre all’orientamento, articola quella che è l’intera comunità intellettuale.”
Soddisfatto anche il Dirigente Scolastico Amos Golinelli “è bello constatare la disponibilità dei nostri studenti e delle nostre studentesse, oltreché dei nostri docenti, a vivere esperienze formative insieme anche oltre l’orario scolastico; non è per niente scontata. Il bisogno delle nostre classi in uscita di conoscere ciò che le attende, in un possibile mondo accademico, è cosa che non si può trascurare, esperienze come queste possono senz’altro attutire alcune preoccupazioni, anche emotive, dimostrando che ogni nuova situazione può essere affrontata serenamente”.

Lucia Sbrenna, 5AL

Anna Pagliarulo, 5AL