A Serra Guarnieri per studiare la nostra impronta ecologica

Serra Guarnieri_1Nella settimana dal 10 al 16 Marzo, la classe 4B del Liceo Scientifico dell’IIS Primo Levi di Badia Polesine, con i docenti Andrea Libanori e Roberta Lanfranchi, ha intrapreso un’esperienza formativa del tutto nuova sulle coste della Sicilia a Serra Guarneri. Si tratta di un piccolo borgo di pietra, ex stazione di posta della transumanza, in una zona di Riserva integrale del Parco delle Madonie che ospita un bosco di Frassini da manna, Querce da sughero e Eriche, diventato ora un centro di Educazione Ambientale gestito dalla cooperativa Palma Nana. “Tutte le attività svolte ci hanno permesso di acquisire una maggiore consapevolezza riguardo la nostra impronta ecologica  - raccontano Laura e Gloria, due studentesse - e di sviluppare l’utilizzo dei nostri sensi per entrare a contatto con la natura diventando da Papalagi a Terrestri. L’esperienza ci ha visti coinvolti in passeggiate in mezzo al bosco, cooking class con prodotti del territorio, camminate notturne sotto le stelle, giochi formativi, attività artistiche e sentieri a piedi nudi, che ci hanno arricchito spiritualmente e culturalmente, grazie anche agli educatori e i collaboratori di Serra Guarneri che ci hanno fatto sentire non come degli ospiti, ma come dei veri abitanti di questa meravigliosa piccola realtà.” Grande soddisfazione anche da parte del Dirigente Scolastico Amos Golinelli “questa esperienza a Serra Guarnieri è una novità per il nostro Istituto, che dà la possibilità alle nostre classi di bilanciare la lunghezza del viaggio con la bellezza della natura siciliana, per scoprirsi custodi di questo pianeta”.

Laura Sonaro, 4BSA

Gloria Peretto, 4BSA