Gherardo Ghirardini un grande badiese

Ghirardini_1

Mercoledì 6 marzo le classi 3A del Liceo Economico Sociale, 3A del Liceo Linguistico e le classi prime e terze del Liceo Scientifico dell’IIS Primo Levi di Badia Polesine si sono riunite nell’aula magna della sede E. Balzan per ascoltare dalla voce di Paolo Aguzzoni la storia di Gherardo Ghirardini, illustre archeologo badiese che si occupò degli allestimenti dei musei di Este ed Adria, inaugurati nei primi del 1900, a cui ha dedicato un libro.L’incontro è stato poi arricchito dagli interventi della direttrice del museo archeologico di Adria, Alberta Facchi, e della direttrice del museo archeologico di Este, Benedetta Prosdocimi, che hanno presentato alle classi un ampio materiale fotografico sulle opere esposte nei due musei. “Si può concludere dicendo che è stato un incontro molto interessante – commenta Francesca, un’allieva -  soprattutto per chi ama scoprire la storia dei luoghi che lo circondano”. Per il Dirigente Scolastico Amos Golinelli, che ha diretto anche per diversi anni l’IC badiese la cui scuola media è intitolata a Ghirardini, è stato un incontro voluto e dovuto “ è importante dare la possibilità alle giovani generazioni del nostro territorio di conoscere questa importante figura di intellettuale badiese che ha dato lustro a Badia Polesine, alla sua storia e alla storia di tutto questo territorio”

Francesca Leoni, 3ASU

Pubblicato il 10-03-2024