Con Admo per comprendere l'importanza del dono

ADMO_SU_TEIIl mese di dicembre 2023 ha visto tutte le classi quinte dell’IIS Primo Levi di Badia Polesine impegnate in un incontro di sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo, in collaborazione dell’associazione ADMO, che ha raggiunto con i suoi volontari le due sedi dell’Istituto, la sede “E. Balzan” e la sede “L. Einaudi”. Le allieve e gli allievi, hanno avuto l’occasione di incontrare i donatori Martina Baldo e Luca Carraro, i quali hanno sottolineato l’importanza della tipizzazione, poiché la compatibilità tra persone è 1 su 80.000, e le modalità secondo le quali è possibile donare midollo osseo; alle studentesse e agli studenti, gli studenti che hanno dato l’adesione, su base volontaria, durante gli incontri hanno anche potuto effettuare, direttamente a scuola, le tipizzazioni salivari per la compatibilità genetica, per l'inserimento nella banca dati del Registro regionale.ADMO_L_SA

Inoltre, “per arricchire l’incontro – raccontano Sabrine e Harleen, due studentesse coinvolte - i relatori hanno letto alle studentesse e agli studenti una lettera scritta da un ragazzo, che nel 1989 aveva combattuto contro la leucemia senza purtroppo vincere la battaglia; esprimendo, infine, i suoi due desideri: auspicava che nessuno fosse più vittima della leucemia e desiderava la formazione di una lista di donatori di midollo osseo e che i suoi familiari, amici e conoscenti fossero i primi ad iscriversi”. “Gli incontri si sono svolti nell’ambito del progetto “Educazione alla salute - benessere a scuola” – commenta il Dirigente Scolastico Amos Golinelli – uno dei progetti a cui ogni anno i nostri docenti di IRC si dedicano con impegno e in cui, come Istituto, crediamo molto. È un dato di fatto che ci si debba aprire al prossimo e di certo farsi strumento per salvare le vite degli altri è un bel segnale di civiltà”.

Harleen Kaur, 5AL

Sabrine Karim, 5ASU