A San Patrignano per ascoltare storie di speranza

SanPa_1

La giornata del 28 febbraio ha visto le classi 3B e 4B del Liceo delle Scienze Applicate, la 5A del Liceo Linguistico, la 5B del Liceo Economico Sociale, la 4A dell’indirizzo Biotecnologie Ambientali, la 4B dell’indirizzo Sistemi Informatici Aziendali e la 5A dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing dell’IIS Primo Levi di Badia Polesine, ospiti presso la comunità di San Patrignano, che dal 1978 offre aiuto gratuito a coloro che si trovano in difficoltà con problemi di dipendenza da sostanze stupefacenti. Le studentesse e gli studenti sono stati guidati, nel corso della mattinata, da membri della comunità in visita ai diversi settori lavorativi di San Patrignano, “ si è trattata di un’importante opportunità  - commentano Sabrine e Aurora - per porre domande alle guide che hanno prontamente risposto ai nostri dubbi e ci hanno raccontato con disponibilità le proprie vicissitudini”. Il pomeriggio ha, inoltre, previsto il pranzo in compagnia dei residenti della comunità e un incontro di prevenzione facente parte del progetto “Wefree”, rivelatosi un’occasione di dialogo. In conclusione, la rilevanza della portata emotiva dell’uscita didattica ha offerto un significativo spunto di riflessione a studenti e docenti accompagnatori. “La realtà di San Patrignano continua ad essere molto coinvolgente per i nostri studenti e le nostre studentesse – commenta il Dirigente Scolastico Amos Golinelli – che possono ascoltare, dalla viva voce di chi le ha vissute, storie di sofferenza e di fatica per poter conquistare nuovi inizi”.

Sabrine Karim, 5ASU

Aurora Petternella, 5ASU