INVITO al lancio del Progetto "WELCOME TO STEM" - Comune di Occhiobello
Il progetto affronta il problema del Gender Gap come elemento strategico, nella convinzione che le donne siano una componente imprescindibile della società civile.
La valorizzazione del contributo femminile nel mondo del lavoro è, non solo necessaria ma soprattutto positiva per tutta la società in termini di crescita, competitività e capacità di creare innovazione.
Tre saranno le dimensioni in cui si svilupperà il progetto: lotta agli stereotipi e alla discriminazione di genere, partecipazione equilibrata al mercato del lavoro ed equilibrio tra vita professionale e vita privata.
Laltro aspetto, non secondario, è che nel mondo del lavoro sono sempre più richieste professionalità specializzate nel campo delle conoscenze tecnico-scientifiche (STEM/STEAM), per affrontare lo sviluppo della transizione digitale e tecnologica (Industria 4.0/5.0).
Il percorso progettuale ha lambizione di costruire e rafforzare una rete locale composta da vari soggetti pubblici e privati per dare origine a ciò che abbiamo denominato Network Territoriale Donne STEM/STEAM, che agisca per favorire una partecipazione attiva del territorio sul tema STEM e parità di genere, ampliando la base dei partner di rete già inseriti in progetto. Il fine ultimo è generare nel suo complesso una crescita culturale del territorio polesano su questi temi.
Di seguito riportiamo il programma dell'incontro. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 21/11/2023 compilando il seguente modulo di iscrizione.
Responsabile di Progetto: Dr.ssa Paola Mainardi
Per informazioni
Segreteria generale organizzativa: l.bassani@puntoconfindustria.it (0425202230), l.ramazzina@puntoconfindustria.it (0425202202).
Pubblicato il 08-11-2023