Carriera Alias
La ‘carriera alias’ viene istituita per fornire a tutti gli studenti e le studentesse garanzie di rispetto, dignità e privacy, tutelando coloro che intraprendono il percorso per la rettificazione di attribuzione del sesso (ai sensi della legge 164/1982).
Il Regolamento per l'attivazione e la gestione della ‘carriera alias’ per studentesse e studenti in transizione di genere (adottato con delibera del Consiglio d'Istituto n. 18 del 29 giugno 2022 e scaricabile in fondo alla pagina), nell’ambito delle altre finalità perseguite dal I.I.S. Primo Levi, si propone di garantire il benessere psicofisico degli studenti e delle studentesse in transizione di genere mediante la realizzazione di un ambiente di studio sereno e inclusivo, basato sul rispetto reciproco e sulla pari dignità delle persone.
A tal fine, l'I.I.S. Primo Levi provvede alla creazione di un profilo burocratico alternativo e temporaneo, che comporta la sostituzione del nome anagrafico con quello elettivo sino alla conclusione dell’iter giudiziario diretto alla rettifica anagrafica (cosiddetta ‘carriera alias’).
Procedura di attivazione
Per attivare una ‘carriera alias’ è necessario presentare alla Segreteria della Scuola i seguenti due moduli debitamente compilati, scaricabili in fondo alla pagina:
- Allegato 1 · Modulo per la richiesta di attivazione della ‘carriera alias’
- Allegato 2 · Accordo di riservatezza per la ‘carriera alias’
Pubblicato il 30-03-2023