PCTO - Primo Levi A.S. 2023-2024

I PCTO DELL’IIS PRIMO LEVI

 1.  SCUOLE OUTDOOR IN RETE

 Contesto di partenza: campus di lavoro (CDL) nelle isole dell'arcipelago toscano (Pianosa, Capraia, Elba), sul monte Palon (massiccio del Grappa), nelle Dolomiti di Cadore (Comelico) organizzato secondo la metodologia outdoor che prevede una reale compartecipazione dei soggetti coinvolti ed un’autogestione delle attività.

 Obiettivi e Finalità:

·         Sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva e responsabile;

·         Riqualificazione del paesaggio;

·         Realizzazione di un prodotto di indirizzo secondo quanto stabilito dal CdC.

 

Risultati e impatto: vengono realizzati "prodotti-risultati", nati da un preciso impegno personale e di gruppo, che verranno consegnati alla popolazione locale e alla comunità educante.

Scuole Outdoor in Rete cura l'organizzazione globale del progetto e coordina il lavoro manuale delle diverse scuole, valuta il lavoro secondo un disciplinare condiviso con gli Organi Competenti. Certifica le ore appartenenti PCTO svolte durante il campus di lavoro. Collabora con l'istituzione scolastica nella definizione del lavoro di indirizzo. Mantiene i rapporti con i partner esterni. Cura la logistica del progetto, occupandosi dell’organizzazione dei trasporti, degli alloggi e degli spazi comuni in cui viene realizzata l’attività di autogestione.

 

Modalità di valutazione prevista

La valutazione si realizza attraverso la compilazione di schede di valutazione delle attività di gruppo (valutazione del lavoro sul sentiero e dell’attività in cucina) e del singolo studente a carico dei tutor interni ed esterni, attraverso schede di autovalutazione del PCTO da parte degli studenti stessi. Il tutor esterno e il tutor interno valutano i singoli studenti compilando la scheda di valutazione del campus di lavoro. Il tutor esterno valuta il lavoro sul sentiero attraverso la lettura delle schede compilate dagli alunni e della scheda di verifica. Il tutor interno valuta il lavoro degli studenti suddivisi in gruppi nella organizzazione dei pasti e nella pulizia della cucina. Gli studenti compilano una scheda di autovalutazione dell’attività inserita nei PCTO a cui hanno partecipato. Il Consiglio di Classe acquisisce le valutazioni del tutor interno e del tutor esterno e formula una propria valutazione tenuto conto anche del lavoro d'indirizzo svolto in classe.

Nell'anno scolastico 2020-2021, a causa dell'emergenza sanitaria, sono stati realizzati con 3 classi Quarte dell'Istituto progetti di studio e valorizzazione del territorio locale che hanno previsto un recupero del territorio in forma operativa attraverso il lavoro manuale e la realizzazione di un prodotto (lavoro di indirizzo) che è stato consegnato alla comunità locale.

Nell'anno scolastico 2021-2022, nonostante il protrarsi dell'emergenza sanitaria, sono state realizzate in autunno attività in Cadore all'interno del progetto "La scuola per le Dolomiti" cui hanno partecipato due classi Quarte dell'indirizzo liceale. Per la primavera, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza, sono in programma attività presso l'isola di Capraia e l'isola d'Elba.

 

2.  ALTERNANDO S'IMPARA

 

Il Progetto "Alternando s'impara" raccoglie tutte le esperienze che le studentesse e gli studenti del secondo biennio e del quinto anno di tutti gli indirizzi svolgono singolarmente presso un ente ospitante. Il progetto si compone di una parte di formazione d'aula, che comprende anche la formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (ex ante), di una parte di esperienza diretta a contatto con il mondo del lavoro e delle professioni (on the job) e di una parte di restituzione dei risultati e di feedback formativo (ex post).

La personalizzazione del percorso avviene attraverso la coprogettazione con l'ente ospitante che tiene conto:

-  Dell'indirizzo di studio della studentessa / dello studente

-  Delle competenze che si vogliono raggiungere/implementare durante il percorso

-  Della ricaduta degli esiti di apprendimento sulle discipline

 

Competenze da sviluppare/implementare nei PCTO:

A.  Utilizzare la lingua italiana secondo le esigenze comunicative dei vari contesti lavorativi e/o professionali

B.  Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi e operativi.

C.  Utilizzare strumentazioni, dispositivi informatici e telematici a scopo di ricerca, comunicazione e approfondimento.

D.  Sviluppare ed esprimere le proprie qualità di relazione e ascolto, cooperazione e senso di responsabilità nell'esercizio del proprio ruolo.

E.  Svolgere la propria attività operando in equipe e integrando le proprie competenze con le altre figure professionali, al fine di erogare un servizio di qualità.

F.  Applicare le normative che disciplinano i processi dei servizi, con riferimento alla riservatezza, alla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, alla tutela e valorizzazione dell'ambiente e del territorio.

G.  Riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni (intelligenza emotiva).

H.  Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti al contesto lavorativo.

 Modalità di valutazione prevista

All’interno del nostro Istituto la valutazione dei PCTO tiene conto dei risultati ottenuti dagli studenti nei compiti di realtà stabiliti da ciascun progetto, dei comportamenti contestualizzati registrati durante le attività realizzate a scuola e con la scuola, delle eventuali prove disciplinari predisposte dai docenti e delle indicazioni del tutor esterno. La valutazione dell’intero percorso viene acquisita prima dell’ammissione all’Esame di Stato.

 

3.  PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE

Il Progetto si realizza in collaborazione con le Università di Padova e Ferrara. Con questa esperienza, gli studenti affrontano argomenti di interesse scientifico attuali. Nel corso di una settimana, per un totale di 20 ore, gli studenti vengono collocati in diversi laboratori, affrontando argomenti di interesse scientifico finalizzati alla scelta di un futuro percorso universitario. Applicano tecniche di indagine sperimentale che li aiutano nell’approfondimento di quanto appreso a livello teorico durante l’anno scolastico. Inoltre tale esperienza permette agli alunni di calarsi in una dimensione lavorativa utile per il loro futuro impiego anche in aziende del territorio.

 

Modalità di valutazione prevista

All’interno del nostro Istituto la valutazione dei PCTO tiene conto dei risultati ottenuti dagli studenti nei compiti di realtà stabiliti da ciascun progetto, dei comportamenti contestualizzati registrati durante le attività realizzate a scuola e con la scuola, delle eventuali prove disciplinari predisposte dai docenti e delle indicazioni del tutor esterno. La valutazione dell’intero percorso viene acquisita prima dell’ammissione all’Esame di Stato.

 

4.  ATTIVITÀ ALL'ESTERO

Il percorso offre l’opportunità di una significativa esperienza di apprendimento in situazione in cui, accanto alla permanenza in un Paese straniero di cui gli studenti apprendono la lingua e la cultura, ci siano anche occasioni di contatto con il mondo del lavoro allo scopo di favorire:

-       lo sviluppo di un agire competente

-       il dare e ricevere

-       il mettersi in gioco

-       il cambiare prospettiva

-       il leggere in modo diverso la realtà.

 

Il percorso comprende le seguenti attività:

-       scambi culturali con Grecia, Olanda, Spagna, Germania, Romania

-       anno all’estero

-       soggiorno-studio organizzato autonomamente e privatamente durante il periodo estivo

-       partecipazione a progetti Erasmus+

-       partecipazione a progetti finanziati PON, POR (MOVE)

 

Il percorso si propone di perseguire i seguenti obiettivi:

-       sviluppare la dimensione europea dell’Istruzione e della Formazione

-       promuovere un atteggiamento di apertura e curiosità nei confronti dell'estero

-       potenziare il grado di autonomia

-       fornire strumenti e strategie per potenziare negli studenti la capacità di scelta

-       stimolare le idee e le ambizioni degli allievi cercando di motivarli, consigliarli e condurli verso la realizzazione dei propri sogni.

 

Inoltre, attraverso l'approfondimento della lingua straniera e il soggiorno all'estero che permette un effettivo uso della lingua in situazione e il conseguimento di certificazioni, si vuole offrire ai giovani un'importante opportunità di crescita culturale e professionale. Le conoscenze e le competenze acquisite in lingua straniera e certificate diventano un elemento importante nella certificazione delle competenze in uscita degli allievi al fine di favorire la mobilità transnazionale e il riconoscimento dei risultati dell'apprendimento permanente senza frontiere.

 

Modalità di valutazione prevista

Il percorso prevede:

-       una valutazione informale: acquisizioni informali di informazioni durante il processo di erogazione/ apprendimento e durante l'attività pratica in azienda (tutor esterno);

-       una valutazione formale: Test in ingresso in Italia per valutare le conoscenze e le competenze in entrata, test al termine di ogni segmento formativo da svolgersi all'estero per valutare le competenze in uscita e il grado di raggiungimento degli obiettivi previsti dal livello B1/B2 del QCER, la valutazione di un eventuale lavoro d'indirizzo /project work/compito di realtà svolto dallo studente nel corso dell'attività inserita nel PCTO sia a scuola che presso la struttura ospitante;

-       un'autovalutazione dello stato del proprio apprendimento: diagnostica personale attraverso griglie, proposte ad intervalli regolari, per aiutare gli studenti a riflettere sull'andamento del proprio processo di apprendimento, sulle competenze e i contenuti da migliorare e sull'efficacia delle strategie di studio adottate in un'ottica di formazione continua. Mediante valutazione diagnostica, formativa e sommativa, si sarà in grado di registrare il livello di raggiungimento degli obiettivi prefissati.

 

5.  ESPERIENZE LINGUISTICHE

Il percorso si realizza attraverso le seguenti modalità:

1.    Interventi di gruppi di studenti del nostro Istituto per il potenziamento delle competenze linguistiche in lingua Inglese e Tedesca degli allievi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio e di località limitrofe (sospesa a causa dell'emergenza sanitaria ma ripresa a partire dall’a.s. 2022-2023).

2.    Incontri tenuti da studenti universitari madrelingua del progetto Erasmus+ e rivolti a studenti del nostro Istituto con l’obiettivo di favorire l’utilizzo della lingua straniera attraverso conversazioni ‘informali’ e/o tematiche inerenti l’indirizzo di studi.

 Obiettivi:

  • favorire la motivazione all’apprendimento
  • sviluppare il dialogo interculturale
  • potenziare le competenze linguistiche e le conoscenze di microlingua legate al corso di studi frequentato
  • favorire l’autonomia nell’utilizzo delle strutture e funzioni linguistiche relative ai contenuti di indirizzo
  • essere in grado di affrontare in inglese specifici contenuti disciplinari
  • favorire il team working
  • favorire l’autovalutazione dei risultati del proprio lavoro
  • individuare le tappe di sviluppo di un progetto e gestirne la realizzazione

 

Modalità di valutazione prevista

La valutazione tiene conto di:

-       Autonomia e affidabilità

-       Capacità di comunicazione

-       Conoscenza dei contenuti del progetto

-       Interesse, partecipazione, costanza

-       Rispetto delle regole e dei ruoli nel gruppo

-       Rispetto dei tempi nell’esecuzione dei compiti assegnati

 

6.  ACCOGLIENZA, ORIENTAMENTO E SOLIDARIETÀ

Il percorso si realizza attraverso le seguenti modalità:

  1. Realizzazione di un campo di volontariato presso l'Arsenale della Pace di Torino nel quale gli studenti svolgono servizi concreti (smistamento e imballaggio dei materiali che vengono distribuiti ai bisognosi; riordino degli spazi utilizzati per l'accoglienza; accompagnamento nel gioco e nello studio dei bambini) e partecipano a momenti di approfondimento e conoscenza delle attività, dei servizi e dei valori dell'Arsenale della Pace.
  2. Collaborazione con l'associazione Libera il G(i)usto di viaggiare (Palermo) al fine di orientare gli studenti alle tematiche legate al mondo del Lavoro connesso alle attività sociali, turistiche e culturali, ai temi della lotta alla mafia, del rispetto della legalità e all'educazione alla cittadinanza.
  3. Collaborazione con l'associazione Smile Africa per la realizzazione di un'azione educativa atta a rendere gli studenti più consapevole dei comportamenti nei confronti del bene comune. Questo progetto vuole concentrare l’attenzione dei ragazzi nei confronti del mondo che li circonda, osservarlo e dedurre comportamenti da tenere come buon cittadino. L’osservazione, documentazione e sensibilizzazione nei confronti delle questioni osservate contribuisce quindi anche al raggiungimento delle competenze di educazione civica.
  4. Collaborazione con l'associazione per la promozione sociale La Fionda di Davide di Rovigo per la formazione degli studenti attraverso incontri con esperti del settore e per l'allestimento di mercatini equo e solidali di prodotti provenienti da Paesi in via di sviluppo. In questo periodo di pandemia tale attività è stata sospesa.

5.    Attività di accoglienza delle classi Prime e supporto durante tutto l'anno scolastico da parte di studenti del secondo biennio e quinto anno; attività di orientamento in entrata sia durante le giornate di scuola aperta sia durante le giornate di didattica orientativa.

 Il progetto persegue i seguenti obiettivi:

-       Sapersi assumere le responsabilità richieste dal ruolo ricoperto all'interno dei diversi servizi

-       Portare a termine i compiti assegnati, collaborando con i compagni e con gli altri volontari

-       Fare proprie le idee di accoglienza e integrazione su cui si fondano i servizi

-       Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento

-       Riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni

-       Educare e sensibilizzare i giovani ai temi della legalità

-       Sviluppare una coscienza critica

 

Modalità di valutazione prevista

La valutazione tiene conto di:

-       Autonomia e affidabilità

-       Capacità di comunicazione

-       Conoscenza dei contenuti del progetto

-       Interesse e partecipazione

-       Rispetto delle regole e dei ruoli nel gruppo

-       Rispetto dei tempi nell’esecuzione dei compiti assegnati

7.  ATTIVITÀ CULTURALI

 Si tratta di progetti sviluppati in collaborazione con enti culturali del territorio. Tra gli obiettivi primari rientrano:

-       progettare una proposta di formazione all'interno dei PCTO finalizzata alla crescita dello studente, coinvolgendo Istituzioni, Enti e Associazioni locali, per diffondere la conoscenza e far apprezzare il patrimonio artistico/letterario/architettonico del territorio;

-       progettare un modello di formazione integrato di apprendimento formale, informale, non formale, di integrazione delle competenze scolastiche e applicazione nella realtà extrascolastica in cui si realizzano i PCTO;

-       favorire la realizzazione di attività la cui valutazione e certificazione siano spendibili oltre l’orizzonte scolastico in termini di competenze trasversali, professionali e di cittadinanza attiva.

Attraverso attività in classe con docenti curricolari, attività di formazione con esperti del settore e attività pratiche in collaborazione/affiancamento con referenti della struttura ospitante, gli studenti mettono in pratica conoscenze ed abilità conseguite in classe che permettono loro di acquisire ed implementare competenze in un’ottica del lifelong e lifewide learning.

 

Tra le attività permanenti rientra il

-  Progetto Giornalino d’Istituto e Rapporti con la stampa: il Progetto ha lo scopo di incoraggiare la partecipazione da parte degli studenti e delle studentesse alla comunicazione “in uscita” che riguarda l'Istituto e che permette al territorio di conoscere ciò che si organizza e si fa all'interno del Primo Levi. Dall' a.s. 2021-2022 sul sito dell’Istituto esiste lo spazio Rassegna Stampa, all’interno del quale trovano spazio i comunicati che la scuola invia ai corrispondenti locali, affinché possano essere pubblicati sulle principali testate locali (La Voce di Rovigo, Il Gazzettino, Il Resto del Carlino, RovigoOggi) e sui profili social ufficiali dell’Istituto (Facebook e Instagram).

 

Modalità di valutazione prevista

La valutazione tiene conto di:

-       Autonomia e affidabilità

-       Capacità di comunicazione

-       Conoscenza dei contenuti del progetto

-       Interesse e partecipazione

-       Rispetto delle regole e dei ruoli nel gruppo

-       Rispetto dei tempi nell’esecuzione dei compiti assegnati

 

8.  PROGETTI ONLINE

La presenza di attività/corsi online rimane parte integrante dell’offerta formativa in quanto offre agli studenti/alle studentesse una rosa molto vasta di opportunità di crescita personale e culturale oltre che di confronto. Un progetto che il nostro istituto propone da anni per avvicinare le studentesse alle materie scientifiche è il

-  Progetto N.E.R.D.? (Non è roba per donne?): in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e IBM ed ha lo scopo di diffondere la passione per l’informatica e le competenze digitali fra le studentesse frequentanti il secondo biennio e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado. Il progetto consiste in quattro sessioni pomeridiane, di circa 3 ore ciascuna, da svolgere online, oltre ad attività di sviluppo del progetto svolte a casa dalle studentesse. Le ragazze partecipanti formeranno dei gruppi di 3 o 4 studentesse per sviluppare un chatbot cognitivo su un tema che loro stesse sceglieranno e consegneranno il loro lavoro perché venga valutato da una commissione congiunta IBM-Università, al fine di individuare i 3 più meritevoli, che verranno premiati al termine del Progetto con uno stage presso l'IBM.

 

Modalità di valutazione prevista

La valutazione tiene conto di:

-       Conoscenza dei contenuti del progetto

-       Capacità di lavorare in gruppo

-       Capacità di comunicazione

-       Autonomia e affidabilità

-       Interesse e partecipazione

-       Rispetto delle regole e dei tempi nell’esecuzione dei compiti assegnati.

 

Nell’anno scolastico 2022-2023 gli studenti e le studentesse hanno preso parte ai seguenti progetti:

 

  •          Attività on line
  • o   Progetto NERD?

o   Dream Big Fly High

o   Talenti al lavoro

o   Lezioni aperte organizzate dall’Università Carlo Bo

o “Pronti lavoro via: ingresso nel mondo del lavoro e previdenza”

 

-          Attività in presenza

o   Corso sulla sicurezza (Accordo stato/Regioni)

o   La scuola per le Dolomiti - scuole outdoor in rete

o   Progetto OIKOS scuole outdoor in rete

o   Esperienze di bellezza: Libera il G(i)usto di viaggiare

o   Rapporti con la stampa e giornalino d’Istituto

o   Re-itinera in collaborazione con la Camera di Commercio della Maremma scuole outdoor in rete

o   Apprendisti ciceroni in collaborazione con il FAI sezione Giovani di Rovigo

o   Incontri con l’esperto

·                     Dott.ssa De Paoli incontro sulla professione di Psicologo e counsellor

·                     Incontro con i Consulenti del Lavoro dell’Ordine di Rovigo

o   Visite guidate

·                     Muse di Trento

·                     ITS Marco Polo Academy

·                     Centrale idroelettrica di Edolo

·                     Impianto fotovoltaico San Bellino (RO)

o   Partecipazione a manifestazioni particolari

·                     Olimpiadi robotiche

·                     21 marzo 2023 - XXVIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Milano: È possibile.

·                     Lezione di Filosofia del Diritto presso Università di Bologna

·                     Lezione di Estetica presso Università di Ferrara

o   Partecipazione ai seguenti progetti

·                     Il ruolo dell’agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli nel sistema degli scambi internazionali

·                     Comunità inclusiva ed accogliente in collaborazione con Comune di Castelmassa

·                     Orientamento, tutoraggio e solidarietà

·                     Progetto Autonomia per studenti con BES

·                     BCorp School

·                     Lab2Go in collaborazione con INFN di Ferrara

·                     Progetti artistici (Facciamo Teatro e Jonathan Livingston)

·                     Lauree scientifiche in collaborazione con l’Università di Ferrara

·                     Un patrimonio da salvare video in tedesco su tema di Storia dell’Arte per la Giornata Europea delle Lingue 2023

 

o   Corso CAD 2D

Pubblicato il 10-09-2023