La sicurezza nelle scuole tutela la salute dei lavoratori e degli studenti.

La sicurezza a scuola

Il D. Lgs 81/2008, che ha aggiornato il precedente D.Lgs. 626/94,  recepisce varie direttive dell’U.E. volte al miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro, razionalizza e riorganizza le leggi precedenti introducendo una normativa organica e aggiornata, ma soprattutto prescrive metodi e strumenti gestionali nuovi per garantire la sicurezza dei lavoratori negli ambienti di lavoro privati e pubblici.

Più specificamente il D. Lgs. 81/2008 prescrive l’adozione di tutte le misure necessarie per evitare l’insorgenza di un incendio e limitarne le conseguenze qualora esso si verifichi, anche mediante la preventiva designazione dei lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di pronto soccorso e, comunque di gestione dell’emergenza, i quali devono essere adeguatamente formati.

Gli strumenti gestionali più importanti previsti dal D.Lgs. 81/2008 sono:

• il documento sulla sicurezza, elaborato dal datore di lavoro (contiene la valutazione dei rischi e le relative misure di prevenzione e protezione);
    • vari organismi permanenti, con funzioni specifiche in materia di sicurezza;
    • la partecipazione dei lavoratori, attraverso il loro rappresentante per la sicurezza (RLS), alla gestione di tutte le fasi del processo.

Tra gli organismi permanenti il più significativo è il Servizio di Prevenzione e Protezione.

Per il nostro Istituto, quindi, in ottemperanza alle direttive del D.Lgs. 81 sono stati predisposti i seguenti documenti:

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tag pagina: Sicurezza