Regolamenti

Documento che stabilisce le regole per il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche.

Descrizione estesa

Il Regolamento d'Istituto rappresenta uno dei documenti più importanti per ogni Istituto, consiste nell'attuazione dello Statuto. Deve dunque dichiarare le modalità, gli spazi i tempi di azione degli studenti, stabilire le regole che garantiscano il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche e prevedere eventuali sanzioni.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Carriera Alias

La ‘carriera alias’ viene istituita per fornire a tutti gli studenti e le studentesse garanzie di rispetto, dignità e privacy, tutelando coloro che intraprendono il percorso per la rettificazione di attribuzione del sesso (ai sensi della legge 164/1982).

Il Regolamento per l'attivazione e la gestione della ‘carriera alias’ per studentesse e studenti in transizione di genere (adottato con delibera del Consiglio d'Istituto n. 18 del 29 giugno 2022 e scaricabile in fondo alla pagina), nell’ambito delle altre finalità perseguite dal I.I.S. Primo Levi, si propone di garantire il benessere psicofisico degli studenti e delle studentesse in transizione di genere mediante la realizzazione di un ambiente di studio sereno e inclusivo, basato sul rispetto reciproco e sulla pari dignità delle persone.

A tal fine, l'I.I.S. Primo Levi provvede alla creazione di un profilo burocratico alternativo e temporaneo, che comporta la sostituzione del nome anagrafico con quello elettivo sino alla conclusione dell’iter giudiziario diretto alla rettifica anagrafica (cosiddetta ‘carriera alias’).

Procedura di attivazione

Per attivare una ‘carriera alias’ è necessario presentare alla Segreteria della Scuola i seguenti due moduli debitamente compilati, scaricabili in fondo alla pagina:

• Allegato 1 · Modulo per la richiesta di attivazione della ‘carriera alias’
  • Allegato 2 · Accordo di riservatezza per la ‘carriera alias’