visita il link Informatica Giuridica (Diritto e ICT)

 

 

 

CERT LIM AICA

 

visualizza il link Certificazione per uso didattico della LIM

 

 

ecdl logo

La Patente Europea del Computer (ICDL) introdotta nel nostro paese dal 1997, ha avuto un grande successo, sia come strumento per insegnare le competenze digitali in ambito scolastico ed universitario, sia come strumento di riconoscimento di competenze utili per il mondo del lavoro

http://www.icdl.it/spendibilita-di-icdl

Il nostro Istituto, accreditato come TEST CENTER per sostenere gli esami ICDL fin dal 1997, anche quest’anno promuove un’offerta vantaggiosa per tutti gli studenti iscritti (che hanno versato la tassa scolastica detta “contributo volontario”) ed i loro familiari, ovvero:

120,00 euro per l’acquisto dellaskills card ed i 4 esami della certificazione BASE

50,00 euro per l’acquisto dei rimanenti 3 esami per la certificazione FULL.

L’acquisto di ogni esame dà diritto ad un codice di attivazione di

https://www.aicadigitalacademy.it

dove sono disponibili Videolezioni, Manuali, Laboratori e Test quali supporto integrativo al percorso di formazione per la preparazione degli stessi esami.

Si ricorda che i percorsi di certificazione ICDL sono molteplici e tutti studiati per rispondere alle esigenze della scuola, dell’università e del mondo del lavoro; essi sono descritti dettagliatamente sia nel sito del nostro istituto

www.primolevi.edu.it

sia nel sito ufficiale dell’ICDL

www.icdl.it

A causa dell’emergenza sanitaria le sessioni di esami riprenderanno solo nelle prossime settimane, nelle date riportate nella tabella seguente e pubblicate anche sul sito d’Istituto.

Come per gli altri anni, qualora se ne presentasse la necessità, si fisseranno altre ulteriori date d’esami.

Per informazioni più dettagliate o domande specifiche rivolgersi ai responsabili di progetto:

Prof. Gabban Alberto             Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prof.ssa Zangheratti Afra        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DATA

SEDE

ORA

Mercoledì 24 febbraio

EINAUDI

14:30

Lunedì 15 marzo

BALZAN

14:30

Martedì 13 aprile

EINAUDI

14:30

Lunedì 10 maggio

BALZAN

14:30

Martedì 1 giugno

EINAUDI

14:30

ecdl logo

scarica il calendario sessioni 2020

ECDL NEWS

DISPENSE E SYLLABUS NUOVA ECDL

ecdl logo

NEW!!! E' online il nuovo sito www.nuovaecdl.it. Potete consultarlo per avere informazioni utili riguardo alla NUOVA ECDL

Segnaliamo il  Syllabus 5.0della NUOVA ECDL dove si trovano elencati tutti gli argomenti, suddivisi nei vari moduli, del nuovo percorso per la patente europea del computer.

 

Di seguito alcuni link con Dispense e Simulazioni (potrebbero a volte non funzionare per variazione indirizzo Web).

dispense e simulazioni Matematicamente

dispense AICA

Buon lavoro!

ecdl iscrizioni

 

 

 

ISCRIZIONI ECDL COMPILA LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE

 

iscrizione ecdl

eqdl

La Patente Europea della Qualità - EQDL è un certificato che attesta il possesso dei requisiti minimi di conoscenza dei termini, delle norme, dei metodi e dei processi utilizzati nel mondo della Qualità, indipendentemente dalle esperienze professionali del richiedente.

La Patente Europea della Qualità - EQDL è stata pensata come uno strumento per studenti, neodiplomati e neolaureati e, in generale, per chi si affaccia al mondo del lavoro, per chi opera in organizzazioni gestite con Sistemi di Gestione per la Qualità e per tutti coloro che vogliono migliorare la loro posizione professionale.

Ci sono due tipi di certificazione: EQDL Start e EQDL Full.

La certificazione EQDL Start è costituita da tre moduli, che portano ad esami di tipo teorico. Il livello dei test è sufficiente per accertare se il candidato ha una conoscenza base in materia di Qualità.
I moduli EQDL Start sono i seguenti:

  • Modulo 1 - Concetti di base della qualità e della soddisfazione del cliente;
  • Modulo 2 - Le norma ISO 9000 e i processi di valutazione;
  • Modulo 3 - I processi aziendali e il miglioramento continuo.


La certificazione EQDL Full è costituita da sei moduli, che portano ad esami di tipo teorico. Il livello dei test è sufficiente per accertare se il candidato ha una conoscenza avanzata in materia di Qualità.
I moduli EQDL Full sono i seguenti:

  • Modulo 1 - Concetti di base della Qualità;
  • Modulo 2 - Norma UNI EN ISO 9001:2000;
  • Modulo 3 - Approccio per processi e documentazione di sistema;
  • Modulo 4 - Miglioramento continuo e problem solving;
  • Modulo 5 - Processi di valutazione: ispezioni di prodotto, verifiche ispettive, autovalutazione;
  • Modulo 6 - Soddisfazione del cliente.

A conclusione della procedura di qualificazione, l'IIS Primo Levi, già Test Center ECDL, è stato accreditato anche come Test Center EQDL e abilitato all'erogazione di esami EQDL.
In Veneto sono solo 5 le Sedi d'Esame: oltre all'IIS Primo Levi, ci sono l'IIS Kennedy di Monselice (PD), l'ITS M.Polo di Verona, l'IPSSCT Rosselli di Castelfranco Veneto (TV) e la Formazione Unindustria di Treviso.

Le sessioni d'esame hanno cadenza mensile; in ogni sessione si possono sostenere le prove di più moduli.
Gli esami si effettuano con ATLAS, sistema di valutazione automatica.

ecdl adv

I destinatari della Certificazioni ECDL Advanced Level

ECDL Advanced è la certificazione per l'utente evoluto del personal computer e attesta la conoscenza approfondita di uno o più moduli dell'ECDL di base (Core level).
Non esiste propedeuticità tra l'ECDL Core e l'ECDL Advanced: per accedere agli esami dei livelli più avanzati (ECDL Advanced ed ECDL Specialised) non è necessario aver prima superato i sette esami ECDL Core.

I moduli

La certificazione ECDL Advanced certifica, per i seguenti quattro moduli di uso generico, la capacità di utilizzare un repertorio più ampio di funzionalità e di eseguire compiti più complessi.
I moduli (aree) dell'ECDL Advanced sono i seguenti:

  • - Elaborazione testi
  • - Foglio elettronico
  • - Basi di dati
  • - Presentazioni

Sul sito dell'AICA (www.aicanet.it) potete trovare tutte le informazioni. Nella sezione ECDL - Advanced level c'è, per ogni modulo, una descrizione dettagliata di ciò che il candidato deve sapere e saper fare per superare l'esame relativo.
I candidati agli esami possono inoltre avvalersi del materiale didattico controllato e validato da AICA, relativo alla Patente Europea del Computer.
È infine possibile scaricare esercizi di esempio (Sample test) per verificare le proprie conoscenze sull'Advanced, in auto-valutazione.
Attenzione: al contrario che nell'ECDL Core, in cui il relativo Certificato viene rilasciato al superamento di sette esami, nell'ECDL Advanced ogni modulo è indipendente dagli altri: al superamento di ciascun esame viene rilasciato un distinto Certificato.

Come si ottiene la Certificazione ECDL Advanced

Il candidato deve acquistare da un qualsiasi Centro accreditato (Test Center) una Skills Card, cioè una tessera individuale per ogni modulo, su ciascuna delle quali verrà registrato il relativo superamento dell'esame. Ogni esame deve recare il timbro della sede presso cui si è svolto, la data e la firma del responsabile del Centro. La Skills Card dell'Advanced level ha validità di un anno (e non di 3 anni, come quella dell'ECDL Core), dalla data di rilascio al candidato da parte del Test Center che l'ha venduta. Ogni esame può essere sostenuto presso un qualsiasi Centro accreditato in Italia o all'estero. Il candidato non è, cioè, obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede e inoltre può scaglionarli nel tempo. 

Le sessioni d'esame hanno cadenza mensile.

ecdl healt

Che cos'è

ECDL Health è un programma di certificazione sul corretto utilizzo delle tecnologie digitali nel trattamento dei dati sanitari dei pazienti. Il test di certificazione ha lo scopo di garantire che i candidati possiedano le conoscenze, specifiche dell'ambito medico, necessarie per utilizzare in modo sicuro le applicazioni ICT che trattano di informazioni dei pazienti. Basandosi su un approccio centrato sul paziente una componente importante della certificazione Health è dedicata alla sicurezza, alla riservatezza ed alle autorizzazioni di accesso.

A chi è diretta

ECDL Health è Indirizzata a studenti universitari di Facoltà di Scienze Mediche o di Istituti Secondari Superiori con indirizzo sociosanitario, al mondo ECDL e della formazione ed in generale agli utenti dei Sistemi Informativi Sanitari.

Cosa certifica
Il test di certificazione ha lo scopo di garantire che i candidati possiedano le conoscenze, specifiche dell'ambito medico, necessarie per utilizzare in modo sicuro le applicazioni ICT che trattano di informazioni dei pazienti. Basandosi su un approccio centrato sul paziente una componente importante della certificazione Health è dedicata alla sicurezza, alla riservatezza ed alle autorizzazioni di accesso.

Al termine di questo modulo il candidato sarà in grado di: 

  • comprendere le caratteristiche fondamentali di un Sistema Informativo Sanitario (SIS),
  • operare in un SIS in modo sicuro ed efficiente,
  • comprendere le regole ed i regolamenti in materia di SIS, anche in relazione a tematiche di privacy ed etica professionale,.
  • comprendere le regole di riservatezza, sicurezza e controllo di accesso nell’utilizzo di un SIS. 
  • comprendere e interpretare dati registrati elettronicamente.

Come si ottiene

La certificazione ECDL Health si ottiene superando l'esame relativo all'unico modulo HEALTH presso il Test Center. Il test di certificazione è costituito da 32 domande, in parte tecniche e in parte pratiche, da rispondere in 60 minuti sui programmi applicativi di base di un personal computer.

Patente Europea del Computer

NUOVA ICDL

ATTENZIONE news

Da settembre 2018, è possibile sostenere esami Nuova Ecdl con il Syllabus 6.0 per alcuni moduli. Inoltre è ora fornita la possibilità di aggiornare la propria Certificazione (ECDL Core), ottenuta con i Syllabus 3 e 4 con un esame unico "Ecdl Update 6.0", poi con acquisto di una nuova Skills Card ottenere la conversione dei moduli nella Nuova ECDL/ICDL. Per info chiedere ai Referenti d'Istituto o consultare il sito di AICA.

Per poter avere la Skills Card "Virtuale", bisogna scaricare e compilare il modulo dal Link riportato di seguito (obbligatorio per  completare la certificazione nella modalità Full Standad) e consegnarlo al referente ECDL della propria sede (vedi normativa dell'ente Certificatore Accredia). Per gli importi da versare contattare i referenti.

 

La domanda si può scaricare al seguente link: modello domanda Full Standard

 

NUOVA ICDL

accredia

Indicazioni operative (vedi allegato)

Modulo richiesta conversione Nuova ICDL (vedi allegato)

Linea diretta per il candidato

Indicazioni per consultare la skills virtuale (vedi allegato)

Micertifico (sito di Aica per materiali e Test)

La Nuova ICDL si articola in: Base (4 moduli) e Full Standard (7 moduli).

ICDL BASE

ecdl base

ICDL FULL STANDARD

ecdl full std

 

Per maggiori informazioni 

 aica

Il Syllabus è il documento ufficiale che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire l'ICDL.

Syllabus Nuova ICDL Link Syllabus AICA

L'I.I.S. Primo Levi è sede d'esami (test center) per il conseguimento della Patente Europea del Computer.

sede acc esami ecdl

Insegnante responsabile del progetto: Zangheratti Afra

Insegnante responsabile del test center delle sede Einaudi: Zangheratti Afra

Insegnante responsabile del test center delle sede Balzan: Gabban Alberto

Perchè una nuova ICDL ?


 

 

Certificazioni Informatiche

2020/2021 Primo Levi

link di AICA: http://www.ecdl.it/

è attivo il link per iscriversi alle Sessioni d'Esame menù ICDL\Iscrizioni (entro 5 giorni dalla data Esame/i)

 

Per Esami (Word, Excel e Powerpoint) è possibile utilizzare le ultime versioni software con il nuovo Syllabus 6.0 (è attiva la funzione ove previsto nel sito).

Si ricorda che l'adesione al Progetto delle Certificazioni Informatiche, è possibile per tutti gli alunni (dipendenti) dell'Istituto e famigliari alle stesse condizioni, può avvenire in qualsiasi momento dell'anno scolastico (contattando i referenti).

Basta scaricare la domanda di richiesta (è unica per la base e per chi vorrà completare con altri esami), repereribile dal Link seguente: Modello Domanda ICDL Full_Standard, o richiederla ai referenti e consegnarla agli stessi con la ricevuta del pagamento per poter poi sostenere gli Esami. 

Costo per la Certificazione Base è 120€ per interni e familiari (Skills Card + 4 esami) o 60€ (Skills Card) e poi si acquistano man mano gli esami al costo di 18€ cad., per altri esami e per gli esterni chiedere ai referenti. Con l'acquisto degli esami si ottiene per ognuno un codice per utilizzare materiale, video e simulazioni utili per prepararsi agli esami da richiedere ai referenti.

Per poter accedere alle Sessioni d'esame previste bisogna registrarsi attraverso il link dell'Istituto, aver consegnata la documentazione (modulo indicato precedentemente) ed essere in regola con i versamenti richiesti (C/Cn 19389360 per versamenti indicando nome Istituto e causale specifica del pagamento).

La procedura per la prenotazione alle Sessioni si effettua dal sito dell'Istituto (o per problemi contattando uno dei Referenti in tempo utile).

Disponibile dal 13 Maggio 2019, con la Carta IoStudio, la nuova procedura per sostenere l'Esame IT-Security gratuitamente  seguendo le istruzioni del progetto indicate: IoCliccosicuro

Per ulteriori informazioni contattare anche via mail dell'istituto, i due referenti o consultare i due link seguenti:

Regolamento delle Certificazioni AICA

Diritti e doveri dei Candidati

Tutorial modalità esami

  • Prof. Zangheratti Afra (per la sede Einaudi)
  • Prof. Gabban Alberto (per la sede Balzan)

Per chi ha già sostenuto i 4 esami dell'ICDL Base, e volesse integrarla con altri esami, il costo (per interni) è 18€ cad. ad esame (o 50€ per 3 esami, nel caso si volesse completare e ottenere la "Full Standard o Standard"), consultare il regolamento.